Sorteggio Europa League, tutti i gironi: le avversarie di Roma e Lazio

Scopri le avversarie di Roma e Lazio che emergono dal sorteggio per l’Europa League 2022-23 che si è svolto a Istanbul. Tutti i gironi

Sorteggiati a Istanbul i gironi per l’Europa League 2022-23. Sarà la quattordicesima edizione della manifestazione da quando ha preso il posto della Coppa UEFA, la 52ma considerando l’intera storia della competizione. Le 32 squadre qualificate per la fase a gironi iniziano dunque il cammino verso la finale del 31 maggio 2023 alla Puskás Aréna di Budapest.

Sorteggio Europa League, tutti i gironi: le avversarie di Roma e Lazio
Sorteggio Europa League, tutti i gironi: le avversarie di Roma e Lazio (Lapresse)

Due le squadre italiane qualificate, Roma e Lazio, che vanta il record di partite vinte e gol segnati nella storia della manifestazione. Le 32 squadre sono state suddivise in quattro fasce da otto. I giallorossi sono inseriti nella prima in quanto vincitori della Conference League nella scorsa edizione. Per le altre, vale il ranking UEFA: le sette con il punteggio più alto nella prima, le successive otto nella seconda e così via.

I gironi a loro volta sono divisi in due gruppi: rossi (da A a D) e blu (da E ad H). Per ragioni televisive, Roma e Lazio non possono essere inserite in gironi dello stesso gruppo. E questo vale per le squadre della stessa nazione. La motivazione è televisiva. Le partite dei gruppi rossi, infatti, si giocheranno in orari diversi rispetto ai match dei gruppi blu (18:45 o 21:00).

Sorteggio Europa League, tutti i gironi

Sorteggio Europa League, tutti i gironi
Sorteggio Europa League, tutti i gironi (Lapresse)

Prima di passare all’elenco dei gironi emersi dal sorteggio di Istanbul, ricordiamo che le vincitrici dei gironi andranno direttamente agli ottavi. Le seconde si giocheranno gli spareggi con le otto terze dei gironi di Champions League. Mentre le terze classificate avranno la possibilità di continuare in Conference League se batteranno nei playoff le seconde classificate dei gironi di quella manifestazione.

Vediamo ora gli otto gironi definiti dal sorteggio di Europa League 2022-23:

Gruppo A – Arsenal, PSV Eindhoven, Bodoe Glimt, Zurigo

Gruppo B – Dinamo Kiev, Rennes, Fenerbahce, AEK Larnaca

Gruppo C – Roma, Ludogorets, Real Betis, HJK Helsinki

Gruppo D – Braga, Malmo, Union Berlino, Union St.Gilloise

Gruppo E – Manchester United, Real Sociedad, Sheriff, Omonoia

Gruppo F – Lazio, Feyenoord, Midtjylland, Sturm Graz

Gruppo G – Olympiakos, Qarabag, Friburgo, Nantes

Gruppo H – Stella Rossa, Monaco, Ferencvaros, Trabzonspor