Champions League, inizio da incubo per le italiane: il calendario di Inter, Juventus, Milan e Napoli

È stato reso noto il calendario ufficiale dei gironi di Champions League: le italiane dovranno partire subito con match complicatissimi.

Dopo il sorteggio dei gironi di giovedì, le squadre italiane non sono uscite col sorriso. Effettivamente, l’urna della Champions League non è stata benevola con le nostre quattro migliori squadre dello scorso campionato. Se il Milan aveva maggiori garanzie, grazie alla presenza nella prima fascia, Juventus, Inter e Napoli non sono certo tranquille.

Champions League, inizio da incubo per le italiane: il calendario di Inter, Juventus, Milan e Napoli
Champions League, inizio da incubo per le italiane: il calendario di Inter, Juventus, Milan e Napoli (Ansa)

In primis, l’Inter è capitata nel classico girone di ferro del lotto. Ma il problema è l’impresa sembra anche più ardua del solito: il Bayern Monaco pare inarrivabile, mentre il Barcellona ha comunque rinforzato la propria rosa, e si tratta di una sfida sempre particolare. La Juventus, invece, dovrà avere a che fare col Paris Saint-Germain del tridente Messi-Mbappé-Neymar, e con un Benfica che può essere una grossa insidia, specie in trasferta.

Leggermente meglio è andata al Napoli, anche se il Liverpool di Jurgen Klopp è una vera corazzata. E poi non bisogna dimenticare l’Ajax, spesso un enigma dal punto di vista tattico. Quel che è peggio, però, è che neanche il calendario ha sorriso alle italiane, costrette ad una partenza da incubo nei rispettivi gruppi.

Champions League, esordio durissimo per le italiane: il calendario completo

Champions League, esordio durissimo per le italiane: il calendario completo
Champions League, esordio durissimo per le italiane: il calendario completo (LaPresse)

Tra il 6 ed il 7 settembre partirà la nuova edizione della Champions League, quest’anno anticipata a causa della pausa in concomitanza col Mondiale 2022 di novembre in Qatar. E l’impatto in campo europeo sarà probabilmente durissimo per tutto il quartetto italiano. Ad aprire, infatti, il 6 settembre, saranno Juventus e Milan, entrambe in trasferta, rispettivamente contro PSG e Salisburgo. Il giorno dopo, invece, il Napoli affronterà il Liverpool al San Paolo, e l’Inter se la vedrà con il Bayern Monaco.

Alla seconda giornata (14 settembre), la Juventus ospiterà invece il Benfica. Gli altri big match saranno tutti alla terza giornata: Ajax-Napoli e Inter Barcellona il 4 ottobre, Chelsea Milan il 5 ottobre. Il 12 dello stesso mese, inoltre, i ragazzi di Simone Inzaghi sono attesi al Camp Nou, per una sfida da urlo.

L’1 ed il 2 novembre, la sesta ed ultima giornata dei gironi sarà di nuovo un incubo. Prima Liverpool-Napoli e Bayern-Inter e per chiudere Juventus-PSG. Insomma, tutto sembra essersi complicato, e vedendo il calendario, arrivare alla conclusione con la qualificazione ancora aperta potrebbe creare degli incroci ancor più infuocati.

Prima giornata

6 settembre: Salisburgo-Milan e Psg-Juventus.

7 settembre: Napoli-Liverpool e Inter-Bayern.

Seconda giornata

13 settembre: Viktoria Pilzen-Inter e Rangers-Napoli.

14 settembre:  Milan-Dinamo Zagabria e Juventus-Benfica.

Terza giornata

4 ottobre: Ajax-Napoli e Inter-Barcellona

5 ottobre: Chelsea-Milan e Juventus-Maccabi Haifa.

Quarta giornata

11 ottobre: Maccabi Haifa-Juventus e Milan-Chelsea.

12 ottobre: Napoli-Ajax e Barcellona-Inter.

Quinta giornata

25 ottobre: Dinamo Zagabria-Milan e Benfica-Juventus.

26 ottobre: Inter-Viktoria Pilzen e Napoli-Rangers.

Sesta giornata

1 novembre: Liverpool-Napoli e Bayern-Inter.

2 novembre: Milan-Salisburgo e Juventus-Psg.