Moviola Juventus-Roma, gol annullato a Locatelli: cosa dice il regolamento

Moviola Juventus-Roma, gol annullato a Locatelli: cosa dice il regolamento. Irrati non ha convalidato la rete per un fallo di mano di Vlahovic

Episodio controverso al 25′ del primo tempo all’Allianz Stadium: Manuel Locatelli realizza il raddoppio della Juventus sulla Roma con un gran destro dalla distanza. Lo stadio esplode di gioia ma l’arbitro Irrati, richiamato dal VAR, annulla la rete per un tocco di mano di Vlahovic all’inizio dell’azione.

Juventus Roma
Juventus Roma (LaPresse)

Dominio della Juventus nel primo tempo del match contro la Roma all’Allianz Stadium. I bianconeri sbloccano subito la partita al 2′ grazie a una splendida punizione realizzata da Dusan Vlahovic.

Sulle ali dell’entusiasmo, la squadra di Allegri ha sfiorato a più riprese il raddoppio. Secondo gol che in realtà la Juventus aveva trovato al 25′ grazie a una splendida conclusione dalla distanza di Manuel Locatelli.

Una rapida ripartenza che ha preso d’infilata la balbettante retroguardia giallorossa e che ha fatto esplodere i 40 mila tifosi presenti sulle tribune dell’Allianz Stadium.

Ma la gioia dei sostenitori bianconeri è durata solo qualche minuto: l’arbitro Irrati, richiamato da VAR, ha annullato il gol dell’ex centrocampista del Sassuolo tra lo stupore e lo sconcerto di giocatori e staff tecnico.

Juventus-Roma, gol annullato a Locatelli: ecco perchè

Juve Roma
Juventus-Roma (Ansa)

Irrati ha annullato il gol di Locatelli perchè in un contrasto tra Vlahovic e Cristante all’inizio dell’azione che ha portato al raddoppio, il centravanti serbo ha toccato il pallone con il braccio.

Secondo il regolamentodella FIGC, il tocco di mano è punibile se il giocatore prende intenzionalmente il pallone con mano o braccio oppure quando tocca il pallone con le proprie mani o braccia quando queste sono posizionate in modo innaturale aumentanto lo spazio occupato dal corpo.

L’annullamento del gol di Vlahovic ha scatenato polemiche soprattutto sui social: molti tifosi bianconeri non hanno digerito la decisione dell’arbitro. “Il tocco con la mano è leggerissimo ed è soprattutto involontario, una decisione assurda“.

I sostenitori della Juventus si sono concentrati proprio sulla presunta involontarietà del tocco di Vlahovic, che peraltro era sbilanciato in seguito al contrasto con Cristante. Sta di fatto che alla fine il gol di Locatelli, per quanto spettacolare, non è stato convalidato.