Copa Libertadores, il Flamengo ipoteca una finale tutta brasiliana

Con la nettissima vittoria del Flamengo sul campo del Velez Sarsfield si profila una finale di Copa Libertadores interamente brasiliana

Si profila una finale completamente brasiliana nella Copa Libertadores dopo i successi del Flamengo e dell’Atletico Paranaense che infligge al Palmeiras la prima sconfitta dopo venti partite in trasferta senza sconfitte.

Copa Libertadores Pedro Sportitalia 010922
Pedro indica i tre gol della sua partita (AP LaPresse)

Se la semifinale tra Atletico e Verdao, dopo l’1-0 in Paranà è ancora tutta da decidere, quella che il Flamengo ha dominato in casa del Velez Sarsfield è un’autentica sentenza che lascia poco spazio a eventuali ribaltoni.

Una conferma per il Flamengo, finalista sconfitto lo scorso anno proprio dal Palmeiras, due vittorie l’ultima delle quali proprio nel 2019 a spese del River Plate, prima che i Verdao conquistassero le ultime due edizioni.

Il Flamengo sogna già la grande rivincita dopo la sconfitta dello scorso anno a Montevideo in quella che è stata uno dei bocconi amari più atroci nella storia recente della squadra rubronegra.

Copa Libertadores, le vittorie di Flamengo e Atletico Paranaense

Copa Libertadores Pedro Sportitalia 010922
Pedro, travolgente per il Flamengo in Argentina (AP LaPresse)

Poco da dire in una vittoria che il Flamengo ha costruito con un primo tempo accorto, sfruttando gli spazi che il Velez Sarsfield ha concesso e che ha visto la squadra carioca in vantaggio di due gol già nel primo tempo con Pedro ed Everton Ribeiro. Il terzo gol in avvio di ripresa, ancora con Pedro ha reso una formalità il resto del match senza che la squadra paranaense riuscisse mai a impensierire la difesa avversaria. La tripletta di Pedro ha chiuso il conto con uno 0-4 più che autorevole in vista della gara di ritorno.

Tutto da decidere invece nella gara di ritorno in programma all’Allianz Parque di Sao Paolo nella notte tra martedì e mercoledì con il Palmeiras chiamato a ribaltare il vantaggio dell’Atletico Paranaense guidato da un guru come l’ex CT del Brasile Felipe Scolari. Decisivo il gol di Santana al 23’. Pesante l’espulsione di Hugo Moura, squalificato in vista di una gara di ritorno che si annuncia al calor bianco.