Serie A, highlights Atalanta-Torino: gol e sintesi partita – VIDEO

l Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Torino va a caccia di una vittoria che significherebbe il primo posto: gli highlights del match.

È un vero e proprio scontro diretto, quello che alla quarta giornata mette di fronte Atalanta e Torino a Bergamo. Le due squadre, nelle prime tre giornate di Serie A, hanno infatti collezionato due vittorie ed un pareggio. Una vittoria, dunque, manderebbe una delle due a quota 10 punti, al pari della Roma in testa alla classifica.

Serie A, highlights Atalanta-Torino: gol e sintesi partita
Serie A, highlights Atalanta-Torino: gol e sintesi partita (LaPresse)

Nonostante l’altissima posta in palio, le squadre non si risparmiano e non cambiano di certo il loro atteggiamento. Questo significa continui 1 contro 1, ricerca del pressing alto e di occasioni pericolose. La prima, infatti, arriva dopo due minuti, da parte degli ospiti. Dal limite dell’area, a tentare il tiro è Karol Linetty. Juan Musso, però, è attento e para distendendosi sulla sua destra.

La partita rimane equilibrata, ma da qui in poi le chance da gol saranno tutte ad appannaggio dell’Atalanta, ostacolata soprattutto dall’estremo difensore Vanja Milinkovic-Savic. Al minuto 16′ ed al minuto 31′, il serbo salverà infatti il risultato con due interventi prodigiosi, prima su Teun Koopmeiners e poi su Duvan Zapata. A quest’ultimo, però, va il demerito di essersi fatto ipnotizzare a pochi passi dalla rete, calciando un po’ troppo vicino alla figura del portiere del Torino.

Nella seconda parte della prima frazione, i granata non mancano di farsi vedere in avanti. Il fuorigioco, però, vizia le due azioni più pericolose: un palo di Demba Seck prima e la rete di Nikola Vlasic poi – che aveva ricevuto oltre la linea difensiva atalantina da Sasha Lukic.

Ed oltre al danno, pochissimo dopo arriverà la beffa. Nel recupero, infatti, Ola Aina atterra Brandon Soppy in area di rigore dopo un dribbling, e l’arbitro Marco Di Bello non può che fischiare rigore. Al minuto 48′, sul dischetto ci va Koopmeiners, che è freddissimo. Portiere da una parte, palla dall’altra e 1-0 Atalanta, con gli applausi del pubblico che accompagnano gli uomini di Gian Piero Gasperini negli spogliatoi al duplice fischio.

Tre volte Koopmeiners, l’Atalanta stende 3-1 il Torino: gli highlights del match

Tre volte Koopmeiners, l'Atalanta stende 3-1 il Torino: gli highlights del match
Tre volte Koopmeiners, l’Atalanta stende 3-1 il Torino: gli highlights del match (LaPresse)

A cambiare definitivamente il volto della partita, comunque, è l’inizio della ripresa. Al minuto 3′, è ancora Koopmeiners a superare Milinkovic-Savic. Il suo tiro, però, è aiutato anche dalla deviazione di Alessandro Buongiorno, che condanna i suoi alla rete del 2-0 della Dea.

Da quel momento, la partita è ben più spenta, con i padroni di casa nettamente in controllo delle operazioni. Superata la metà campo, la manovra del Torino è quindi troppo poco fluida per creare pericoli verso la porta di Musso. Anzi, i ragazzi di Ivan Juric rischiano anche di subire un durissimo 3-0 a meno di mezz’ora dalla fine del match. La traversa, tuttavia, stoppa il tentativo di Marten De Roon dopo il calcio d’angolo e tiene vive le speranze dei torinesi.

Speranze che si riaccendono chiaramente quando Pietro Pellegri fa valere le proprie forze fresche. Da lui partirà prima il pallone per Linetty (calciato da quest’ultimo sulla traversa) e poi quello per Vlasic. E la sua conclusione lascerà fermo Musso, superandolo per il gol del momentaneo 2-1.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH TRA ATALANTA E TORINO

L’euforia, in ogni caso, durerà davvero poco. Al minuto 84′, infatti, Nadir Zortea ed Ademola Lookman mandano in crisi il Torino sul versante sinistro. E il contrasto fuori tempo di Valentino Lazaro sul nigeriano porta ad un altro calcio di rigore. A chiudere la partita, ci pensa ancora Koopmeiners, che firma la sua tripletta ed il 3-1 finale. E ora, a Bergamo sorridono davvero tutti, dopo quattro giornate i 10 punti fanno volare la Dea al primo posto, insieme alla Roma e davanti all’Inter.