Né Cristiano Ronaldo, né Messi: chi è il calciatore più ricco al mondo

Non immaginerai mai chi è il calciatore più ricco al mondo. No, non è né Cristiano Ronaldo e né Messi: ha un passato…al Chelsea! 

Cristiano Ronaldo e Lionel Messi si sono sfidati per anni a colpi di Palloni d’Oro e trofei di squadra. Sono certamente i migliori calciatori dell’età moderna, del nuovo millennio, forse di sempre.

Cristiano Ronaldo non è il calciatore più ricco al mondo
Cristiano Ronaldo non è il calciatore più ricco al mondo (LaPresse)

Stanno lasciando lo scettro di migliori calciatori in attività ad altri campioni, due su tutti Haaland e Mbappé, che stanno dimostrando di essere attaccanti dal grandissimo calibro e sopratutto devi veri trascinatori. Eppure, sarà difficile mantenere la risonanza mediatica del portoghese e dell’argentino. Atleti che hanno praticamente diviso i tifosi per le loro attitudini così diverse ed egualmente efficaci.

Cristiano Ronaldo e Messi saranno anche i più forti al mondo, ma nessuno dei due è considerabile il calciatore più ricco del pianeta Terra. In effetti, c’è un giocatore con un patrimonio davvero invidiabile, decisamente più giovane dei due sopracitati. E soprattutto, con un passato al Chelsea.

Chi è il calciatore più ricco al mondo? Rimarrai senza parole

Chi è il calciatore più ricco al mondo
Chi è il calciatore più ricco al mondo (ANSA)

Il patrimonio di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi non arriva a 300 milioni di euro. Il portoghese avrebbe un leggero vantaggio sull’argentino. Qualche milioncino in più. Eppure, c’è qualcun altro sulla Terra che guadagna molto, ma molto di più. E possiede un patrimonio davvero incredibile, forse impossibile anche da immaginare.

Stiamo parlando di Faiq Bolkiah, il quale detiene un patrimonio di circa 18 miliardi di euro. Cifre davvero folli. Ma come fa ad essere così ricco, vi chiedereste. Ebbene, il classe 1998 è un centrocampista, con un passato nel settore giovanile del Chelsea e del Leicester. Nel 2020 ha firmato per il Maritimo, club portoghese. Mentre oggi gioca in Thailandia con il Chonburi. Di certo non è il calcio a renderlo ricco bensì le proprietà familiari ed il suo status.

Faiq Bolkiah è il nipote del Sultano del Brunei. È nato a Los Angeles e detiene sia la cittadinanza bruneiana che quella americana. Avrebbe potuto scegliere di giocare proprio per gli USA, ma poi ha accettato la convocazione del Brunei.

Lo stato del Brunei è una monarchia assoluta ed è situata sull’isola del Borneo. Il Paese confina con la Malaisia ed affaccia sul Mar Cinese Meridionale. Chiaramente, la famiglia del calciatore ricopre diversi ruoli all’interno dei ministeri. Il Sultano Hassanal Bolkiah è capo dello Stato, capo del governo, ministro della Difesa e delle Finanze. Dopo la Regina Elisabetta II, il sultano del Brunei è il secondo monarca più anziano per gli anni passati al potere.