Gnonto stupisce tutti: anche in Premier ne sono rimasti colpiti

Gnonto stupisce tutti: anche in Premier ne sono rimasti colpiti. Il 18enne attaccante azzurro è andato al Leeds nell’ultimo giorno di mercato

Quando Roberto Mancini lo convocò in Nazionale la scorsa primavera in occasione delle sfide contro Inghilterra e Germania valide per la Nations League, tifosi e osservatori rimasero sbalorditi: nessuno aveva mai sentito nominare quel Wilfried Gnonto, 18enne attaccante di Verbania cresciuto nel settore giovanile dell’Inter e poi approdato in Svizzera, nello Zurigo.

Gnonto
Wilfried Gnonto (Ansa)

Ma quando Mancini decise di mandarlo in campo, Gnonto impiegò una manciata di minuti a far vedere di che pasta era fatto. Scatti, accelerazioni, dribbling e fiuto del gol: il repertorio degno di un attaccante di razza.

Da quel momento intorno a Gnonto si sono moltiplicate le voci di mercato, ma nonostante qualche interessamento rimasto tiepido nessuno ha avuto il coraggio di affondare il colpo.

Ma quando sembrava ormai certo la sua permanenza tra le file dello Zurigo, a poche ore dalla fine del mercato estivo è arrivato l’atteso colpo di scena.

Wilfried Gnonto è infatti stato acquistato da un club di grandi tradizioni del calcio inglese, il Leeds United che per strapparlo allo Zurigo ha investito una cifra di poco inferiore ai 5 milioni di euro.

Gnonto sorprende tutti, anche il tecnico del Leeds

Gnonto
Gnonto (Ansa)

E così il 18enne attaccante azzurro proprio in extremis ha dovuto fare le valigie per volare in Inghilterra. Appena arrivato nella sede del Leeds, Gnonto è stato accolto con grande affetto dal tecnico dei bianchi, Jesse Marsch, che è rimasto stupito dalla sua ottima conoscenza dell’inglese.

L’ho studiato a scuola“, ha risposto con la solita sincerità l’ex talento delle giovanili dell’Inter. Subito dopo, Gnonto ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore del Leeds.

Giocare in Premier League è qualcosa che ho sempre desiderato e che mi ha spinto a lavorare ancora di più, non vedo l’ora di vedere i tifosi e aiutare la squadra“.

Il primo impatto può considerarsi senz’altro positivo: l’attaccante di Verbania ha ricevuto infatti una calorosa accoglienza e con l’aiuto del tecnico e dei suoi nuovi compagni di squadra avrà tempo e modo di mettere in mostra le sue importanti qualità.