Niente Champions per Cristiano Ronaldo: ricordi com’è andata l’ultima volta?

Niente Champions per Cristiano Ronaldo: ricordi com’è andata l’ultima volta? Stagione inedita per il 37enne fuoriclasse portoghese

Sarà una Champions League del tutto inedita, quella che avrà inizio tra poche ore. E il motivo è soprattutto legato all’assenza di un giocatore che ha fatto la storia di questa competizione negli ultimi vent’anni. Stiamo parlando di Cristiano Ronaldo.

Ronaldo
Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Il 37enne fuoriclasse portoghese infatti, in virtù della scelta, più forzata che spontanea, di rimanere al Manchester United, non potrà partecipare alla principale competizione europea per club.

E per chi ha un briciolo di dimestichezza con la straordinaria carriera del fuoriclasse di Funchal, si tratta di un vero e proprio evento. Per trovare l’ultima edizione della Champions League senza la partecipazione di Cristiano Ronaldo, bisogna risalire alla stagione 2002-2003.

All’epoca il diciassettenne talento del calcio portoghese era la stella più luminosa dello Sporting Lisbona, squadra nel cui settore giovanile aveva svolto tutta la trafila.

Nell’estate del 2003 il club lusitano lo cedette ad una cifra tutt’altro che trascurabile, 17 milioni di euro, al Manchester United di Sir Alex Ferguson, rimasto folgorato dalla limpida classe di Cristiano Ronaldo.

Dalla stagione successiva Ronaldo non ha mai saltato una sola edizione di Champions League, vincendone addirittura cinque.

Niente Champions per Ronaldo: il calcio italiano festeggia

Ronaldo
Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Ma prima che CR7 diventasse il giocatore simbolo della coppa dalle grandi orecchie, in quel 2002-2003 accadde qualcosa che in teoria si può interpretare come un chiaro segno del destino.

La Champions League in quell’anno si trasformò in una sorta di Coppa Italia allargata al Real Madrid. Ben tre squadre italiane: Juventus, Inter e Milan conquistarono la semifinale.

In una delle due andò in scena il superderby della Madonnina, nell’altra i bianconeri di Del Piero, Nedved e Trezeguet sfidarono le merengues dell’ex Zinedine Zidane.

Il Milan ebbe la meglio sull’Inter dopo 180 minuti durissimi sul piano dell’agonismo e della tensione emotiva, mentre la Juventus compì l’impresa di eliminare le merengues.

La finale tra il Diavolo e la Vecchia Signora, disputata ad Old Trafford, vide il trionfo della squadra di Ancelotti su quella di Lippi ai calci di rigore.

A distanza di vent’anni, chissà che l’assenza di Cristiano Ronaldo non porti ancora una volta fortuna alle squadre italiane.