Regina Elisabetta, la morte stravolge la Premier League: l’annuncio ufficiale

Regina Elisabetta, il lutto improvviso che ha colpito Buckingham Palace e il mondo intero cambia anche la Premier League: c’è l’ufficialità.

La Regina Elisabetta II lascia un vuoto incolmabile anche nel mondo del calcio. Sovrana presente, impeccabile e profonda anche per quanto riguarda le questioni sportive. Poco schierata, ma sempre attiva su diversi fronti. Come ricorda anche il Presidente della FIFA Giovanni Vincenzo Infantino: “Ha sempre caldeggiato le scelte della Federazione”, ricorda.

Regina Elisabetta Premier League
Il lutto nazionale cambia la Premier League (LaPresse)

Una signora del calcio e non solo che ha anche l’onore di aver premiato l’Inghilterra l’ultima volta che vinse gli Europei. Senza contare, poi, la quantità innumerevole di “spot” in favore del calcio britannico. Una passione da coltivare, persino sul piano di genere: il messaggio alle ragazze della Nazionale Femminile resta iconico e importante per la sua profondità e il valore che richiama al cospetto di una società che cambia.

Regina Elisabetta, la morte stravolge il campionato: cosa cambia in Premier League

Senza di lei il calcio (e non solo) cambierà davvero: un’assenza con cui tutti dovranno abituarsi a fare i conti, ma citando Carlo III – nuovo Re d’Inghilterra – “Ci consoleremo con l’affetto che proviamo per lei”. Unica possibilità se si vuole crescere e andare avanti. Prima, però, il giusto tributo a una figura senza tempo: in prima linea sui libri di storia e anche in mezzo al campo.

Morte Regina Elisabetta Premier League
La Premier League si modifica per il lutto nazionale in Inghilterra (LaPresse)

Ieri, nelle partite delle squadre inglesi tra Europa League e Conference League è stato osservato un minuto di silenzio. Ma i 10 giorni di lutto proclamati avranno un effetto ancora più evidente sul calcio nazionale inglese (e non solo). In giornata è arrivata infatti la notizia del rinvio di quasi ogni evento sportivo nel Regno Unito, compresa ovviamente la Premier League. Non si tratta di un mandato ufficiale dal Governo britannico, ma di una scelta suggerita dal particolare momento.

La Lega e la Federcalcio inglese hanno dunque emesso un comunicato formale: “In un incontro di questa mattina, i club di Premier League hanno reso omaggio a Sua Maestà, la Regina Elisabetta II. Per onorare la sua straordinaria esistenza ed il suo contributo alla nazione, ed in segno di rispetto,” si legge, la giornata di questo fine settimana di Premier League sarà posticipata, incluso il match di lunedì sera. Ulteriori aggiornamenti sulle prossime partite di Premier League in questo periodo di lutto verranno comunicati a tempo debito”.