Liverpool-Ajax, tensione alle stelle: c’entra la Regina Elisabetta

Liverpool-Ajax, tensione alle stelle: c’entra la Regina Elisabetta. C’è grande attesa per la sfida di Champions in programma ad Anfield Road

Cresce l’attesa a Liverpool per la sfida tra i Reds di Jurgen Klopp e l’Ajax, valida per il secondo turno della fase a gironi di Champions League. Si sfidano due squadre che insieme hanno vinto il trofeo in ben dieci occasioni (6 il Liverpool, 4 l’Ajax) e che propongono un calcio offensivo e spettacolare.

Anfield Road
Anfield Road (Ansa)

La gara di oggi rappresenta quasi una sorta di ultima spiaggia per i padroni di casa che dopo i quattro gol incassati al Maradona dal Napoli di Luciano Spalletti hanno l’obbligo di conquistare i tre punti. I lancieri di Amsterdam dal canto loro hanno a disposizione due risultati su tre.

Ma in queste ore che precedono l’inizio della gara, in tutta l’Inghilterra aumentano gli allarmi legati in qualche modo all’ordine pubblico.

Bisogna considerare che dopo il posticipo della giornata di Premier League deciso per rendere omaggio alla Regina Elisabetta II, nel Regno Unito si torna a giocare a calcio.

Le gare  in programma nel prossimo turno di campionato, che si disputerà proprio a ridosso delle esequie della Regina, non avranno un numero sufficiente di agenti di polizia disponibili a garantire l’ordine pubblico.

I match che proprio non potevano saltare però erano quelli di Champions League, per questo si sono trovate soluzioni tampone come lo slittamento a mercoledì di Rangers-Napoli per creare meno problemi possibili

Liverpool-Ajax, si temono cori dei tifosi contro Elisabetta II

Elisabetta
Elisabetta II (Ansa)

Ma a creare allarme e preoccupazione a livello istituzionale non è solo l’organizzazione di tali eventi sportivi, ma anche se non soprattutto le possibili reazioni di alcuni tifosi all’interno degli stadi. E proprio la sfida di Anfield Road è quella che in tal senso genera le maggiori angosce.

In molti temono che durante il minuto di silenzio in onore di Elisabetta II i tifosi del Liverpool possano iniziare a fischiare. Il motivo principale è legato al ricordo della tragica strage di Hillsborough nel 1989.

I tifosi dei Reds tra l’alto sono noti per aver manifestato un ampio dissenso negli anni Ottanta contro il governo di Margaret Thatcher e la mancata giustizia per i morti del 1989 ha fatto il resto.