Ancelotti è sempre più Re Carlo: nuovo record in Champions League

Altro prestigioso traguardo tagliato in Champions League: Carlo Ancelotti è sempre più Re Carlo del calcio mondiale

Prima che l’ex Principe del Galles, Carlo d’Inghilterra, primogenito della defunta Regina Elisabetta II, venisse incoronato Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord con il nome di Carlo III, il mondo già aveva il suo Re Carlo IV.

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti (Lapresse)

Non ha sangue blu nelle vene, eppure è l’indiscusso monarca della “Regina” delle competizioni calcistiche per club, la Champions League: l’identikit non può che portare a un solo nome, quello del tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti.

Il tecnico di Reggiolo, smessi da tempo i panni del perdente di successo, è entrato nel ristretto club degli allenatori più vincenti della storia del calcio. A confermarlo è il suo palmares: 21 titoli tra nazionali e internazionali, l’ultimo in ordine di tempo la Supercoppa europea vinta ad agosto dal suo Real Madrid ai danni dell’Eintracht Francoforte.

Carlo Ancelotti, 100 vittorie in Champions League

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti, allenatore Real Madrid (Lapresse)

A incoronarlo re del calcio non solo la quantità, 21, dei trofei messi in bacheca ma anche la loro distribuzione: il tecnico dei blancos, infatti, è l’unico allenatore al mondo ad aver vinto almeno un titolo nazionale nelle prime 5 leghe calcistiche europee ( Serie A, La Liga, Premiere League, Bundesliga e Ligue 1).

Ebbene, nella passata stagione Carlo Ancelotti ha aggiunto la conquista della Liga alla sua personale collezione di titoli nazionali completando così l’en plein. Un primato che fa il paio con quello ancora più prestigioso delle 4 Champions League vinte da allenatore, equamente distribuite tra Milan e Real Madrid, in aggiunta alle due alzate al cielo da calciatore vestendo i colori rossoneri.

E che la Champions sia il suo terreno di caccia preferito lo testimonia anche l’ultimo traguardo tagliato da Re Carlo nella massima competizione calcistica per club. Con la vittoria ieri del suo Real Madrid contro il Lipsia “Carletto” ha raggiunto quota 100 vittorie in Champions League portandosi così a sole sue lunghezze di distacco dal primatista Alex Ferguson.

Non male, dunque, per chi agli inizi della carriera da allenatore, quando sedeva sulla panchina juventina, veniva tacciato di essere un perdente di successo.