Spalletti, com’era prima del successo: lo scatto da giovane è impressionante

Spalletti si prepara per Milan-Napoli a San Siro, ma spunta una foto d’archivio che ha dell’incredibile: che trasformazione!

Milan-Napoli non è una partita qualsiasi. In ballo c’è il primato della classifica, ma non è solo questo: significa anche scommettere sul futuro delle due squadre. Il Milan parte bene perchè ha la rendita dello scorso anno: uno Scudetto conquistato sul campo che afferma una superiorità da sfatare. Dall’altra parte il Napoli di Spalletti che sembrava dover ridimensionare i propri piani, ma il mercato ha rimesso le cose a posto dopo aver tolto tanto.

Spalletti giovane foto
Spalletti irriconoscibile, il cambiamento è incredibile (LaPresse)

Il tecnico di Certaldo è maestro nel ridare vita e speranza alle ambizioni di un collettivo: questo Napoli è pronto per il salto di qualità. Restando in tema di qualità, l’allenatore toscano ha dimostrato anche di essere un tecnico in grado di carpire le esigenze dei giovani calciatori: serenità, ma anche tanta empatia. Forse proprio perchè anche lui è stato un giovane campione con tante ambizioni, ma anche molta voglia di divertirsi.

Spalletti da giovane: com’era il tecnico di Certaldo

La prova è negli archivi: Luciano Spalletti conserva una foto che simboleggia, senza dubbio alcuno, la sua gioventù. Lontana, ma non abbastanza per essere un ricordo remoto. La traccia fotografica viene anche recuperata dalla Rete che divulga, in men che non si dica, il cimelio: Spalletti con i capelli è qualcosa di incredibile.

Spalletti foto giovane
Il tecnico di Certaldo da giovane (LaPresse)

La somiglianza con un altro campione – stavolta di tennis –, Adriano Panatta, è incredibile: una gioventù ricca di charme e un pizzico di estrosità. La camicia variopinta fa il resto. Una personalità importante dalle forti emozioni sin dall’età adulta. Un uomo tutto d’un pezzo, anche in abito casual nel pieno dell’estate. La classe non ha stagione, talvolta neanche la (sana) follia.