Chi è Ethan Nwaneri, il 15enne dell’Arsenal che ha battuto ogni record

Da ieri c’è un nuovo record da battere in Premier League, e riguarda il giocatore più giovane nella storia del campionato che da oggi è dell’Arsenal e appartiene a Nwaneri

C’è una lunga storia che lega l’Arsenal a giocatori giovanissimi ed esordienti in Premier League con la maglia dei Gunners.

Arsenal Nwaneri Calcio Today 190922

La radice del club londinese è da sempre molto legata all’immagine di un calcio giovane, moderno, sostenibile. Ma quello che Mikel Arteta ha scritto nella netta vittoria contro il Brentford dell’ottava giornata di Premier League resta già nella storia.

É il 92’ quando Ethan Nwaneri fa il suo ingresso in campo per diventare il più giovane giocatore di sempre a calcare un campo di Premier League: il primo Under 16 della storia inglese a giocare tra i professionisti.

Entrando a pochi minuti dal fischio finale al posto di Vieira, con i suoi 15 anni e 181 giorni Ethan diventa un nuovo punto di riferimento. Il record prima apparteneva a Harvey Elliott, ora al Liverpool, che aveva 16 anni e 38 giorni quando aveva fatto il suo debutto nella massima serie con il Fulham.

“La nostra mentalità non cambia, il nostro spirito rimane quello – dice Arteta – so che molta gente ha esultato per questo esordio come per un gol perché avere un ragazzino come Ethan che gioca con noi significa esaltare tanti giovanissimi, e spronarli a dare il massimo. Ethan è un ragazzo divertente, un teen ager. Ma è anche un giocatore con un grande potenziale”.

L’Arsenal e Ethan Nwaneri, esordio a sorpresa

Arsenal Nwaneri Calcio Today 190922
Nwaneri con la maglia da allenamento (Arsenal Press Office)

L’Arsenal ha conquistato la sua settima vittoria in otto partite dopo la sconfitta della settimana scorsa contro il Manchester United. Con il Brentford non c’è mai stata partita. Vantaggio di Saliba, raddoppio di Gabriel Jesus e terzo gol proprio di Vieria, prima di lasciare il campo.

Ethan Nwaneri, talento dell’Academy dell’Arsenal è stato avvertito che sarebbe sato aggregato alla prima squadra solo il pomeriggio prima della gara. E la notizia è diventata di dominio pubblico quando ai giornalisti è stata consegnata la lista dei giocatori. Nella quale figurava anche il 15enne.

Nel frattempo Ethan, delizioso trequartista aggregato alla prima squadra dell’Arsenal dopo che Arteta lo vide segnare un gol da Under 14 alla rappresentativa Under 18, ha già fatto il suo esordio in Nazionale inglese bruciando le tappe. Con la Under 15, la Under 16 e ora anche la Under 17.

Va a scuola, frequenta un corso privato alla St.John’s: lingue, economia e scienze sociali. Ma si allena due volte al giorno. È nato in Inghilterra da genitori nigeriani e al momento, anche se gioca già nelle nazionali giovanili dei tre leoni, potrebbe decidere di vestire la maglia delle SuperAquile, la rappresentativa delle sue radici familiari.

Ethan, timidissimo, ha anche dovuto rispondere ad alcune domande dei giornalisti limitandosi a poche frasi di circostanza: “Sono felice per l’esordio, ma datemi il tempo, sono sorpreso anche io. Adoro giocare, e adoro l’Arsenal. I miei compagni di squadra sono stati straordinari e hanno reso tutto molto più semplice…”