Vinicius, cori razzisti dei tifosi dell’Atletico: esplode un caso – VIDEO

La vittoria del Real Madrid ieri sera sul campo dell’Atletico Madrid (1-2) apre un nuovo caso per insulti razzisti nei confronti di Vinicius

Sesta vittoria consecutiva nella Liga del Real Madrid che batte l’Atletico Madrid nell’attesissimo classico spagnolo.

Vinicius Calcio Today 190922
Vinicius, al centro di un caso di razzismo nella Liga (AP LaPresse)

Il successo della squadra di Carlo Ancelotti, sei vittorie su sei, 17 gol segnati, primo posto assoluto nel campionato spagnolo, è estremamente significativo in vista dell’attesissima sfida contro il Barcellona che il Real ospiterà in casa il 16 ottobre.

Tuttavia, oltre che della vittoria nel derby di Madrid, una delle gare più importanti dell’anno, oggi si parla molto anche di quello che è accaduto sia durante la partita che dopo, fuori dall’Estadio Wanda Metropolitano. Insulti razzisti davvero molto pesanti, alcuni dei quali irripetibili, in particolare nei confronti di Vinicius.

In un video postato in rete e diventato rapidamente virale centinaia di tifosi dell’Atletico entrano allo stadio prima del match intonando cori razzisti nei confronti del brasiliano definito “scimmia”, “schiavo” e al quale in un coro i tifosi dei colchoneros augurano la morte.

La questione in Spagna sta diventando oggetto di un intenso dibattito pubblico e potrebbe diventare argomento di discussione politica in parlamento. Perché gli insulti di carattere razziale in Spagna stanno diventando una consuetudine che sta imbarazzando la federazione iberica presso la UEFA.

L’Atletico Madrid non ha risposto a una richiesta di commento da parte di alcune agenzie giornalistiche circa il comportamento dei propri tifosi né tantomeno sulle accuse di razzismo. Ma il club ha comunque postato un messaggio su Twitter direttamente collegato a quanto accaduto. E dice… “sostieni l’Atletico con passione e rispetto per gli avversari”.

Il caso Vinicius, tra danze e insulti razzisti

Vinicius Calcio Today 190922
Il real festeggia la sesta vittoria di questa stagione nella Liga (AP LaPresse)

In Spagna nel corso delle ultime settimane la questione riguardante Vinicius è diventata ancora più divisiva dopo che il presidente della federcalcio spagnola Pedro Bravo ha dichiarato che “Vinicius avrebbe dovuto smettere di giocare a fare la scimmia esultando dopo i gol”. La questione è stata raccolta in modo molto infastidito da Neymar e Dani Alves, che hanno apertamente denunciato Pedro di razzismo. Il quale si è difeso dicendo di essere stato frainteso, e che la sua dichiarazione era stata tradotta in modo improprio dallo spagnolo.

Ieri, dopo il primo gol di Rodrygo, i due giocatori hanno esultato. Evitando la monkey dance ma esibendosi in alcuni passi di samba davanti ai tifosi dell’Atletico. Ci sono stati notevoli momenti di tensione anche tra le due squadre per questo. Con un paio di interventi molto duri sia su Rodrygo che su Vinicius. Che, dal canto suo, ha pubblicato su Instagram una foto che dice ‘balla dove vuoi’ che si riferiva al suo compagno di nazionale Gabriel Jesus che dopo il gol del vantaggio dell’Arsenal – un’altra monkey dance – era dedicata al suo amico Vinicius. Sui cori del Metropolitano la federazione spagnola sta avviando un’inchiesta, la UEFA a sua volta sta aprendo indagini su ogni episodio come questo. In tutta Europa.

L’esultanza di Vinicius e Rodrygo dopo il gol all’Atletico