Cannavaro, fatta col Benevento: il rendimento in panchina dei Campioni del Mondo 2006

E’ fatta per Fabio Cannavaro sulla panchina del Benevento. Ecco tutti i campioni del mondo del 2006 che allenano o che hanno allenato

Un campione del mondo sulla panchina di un club di Serie B. No, non è fantacalcio ma la realtà: è fatta, infatti, tra il Benevento di patron Vigorito e Fabio Cannavaro. Nella notte le parti hanno trovato l’accordo che verrà formalizzato nelle prossime ore con la firma dell’ex capitano della Nazionale in calce al relativo contratto.

Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro, campione del mondo Germania 2006 (LaPresse)

Dunque, riparte dal club sannita il campione del mondo di Germania 2006, nonché vincitore del Pallone d’oro e del Fifa World Player proprio nel 2006, dopo che la sua avventura in Cina si è conclusa con la rescissione consensuale del contratto che lo legava al Guangzhou Evergrande, poco prima che quest’ultimo fallisse per le enormi difficoltà economiche del colosso immobiliare Evergrande.

Alla guida del club di Guangzhou, Fabio Cannavaro, in due tempi, dal novembre del 2014 all’ottobre del 2016, chiamato dal suo mentore Marcello Lippi, nel contempo passato al ruolo di direttore tecnico, e dal 2017 fino alla risoluzione del contratto, nel settembre 2021, ha messo in bacheca un campionato e la Supercoppa di Cina oltre ad aver raggiunto la semifinale di Champions nel 2019, venendo eliminato dai giapponesi dell’Urawa Red Diamonds.

Per l’ex capitano di epiche battaglie in azzurro anche una breve parentesi, da marzo 2019 al 28 aprile 2019, quando ha reso note le sue dimissioni dopo due ko in altrettanti match,  sulla panchina della Nazionale del Dragone in sostituzione del dimissionario Marcello Lippi.

Ecco gli altri eroi del 2006 che allenano o che hanno allenato

Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi, allenatore Reggina (LaPresse)

Fabio Cannavaro, che ha vinto il ballottaggio con Daniele De Rossi per sedersi sulla panchina degli Stregoni, non è l’unico campione del mondo del 2006 che ha scelto di rimanere nel mondo del calcio nelle vesti di allenatore.

La Reggina che è capolista, in coabitazione con il Brescia, in Serie B è guidata da Filippo Inzaghi che vanta nel curriculum due promozioni: dalla Lega Pro in Serie B con il Venezia e dalla cadetteria in Serie A proprio con il Benevento.

Fanno buona compagnia a “Superpippo” due suoi compagni ai tempi del Milan: Andrea Pirlo, che dopo l’infelice esperienza juventina, conclusasi con l’esonero dopo solo un anno nonostante la conquista della Coppa Italia e della Supercoppa italiana, si è accasato in Turchia al Karagumruk, e Gattuso, allenatore del Valencia.

In Serie B Cannavaro tornerà a “fare reparto” con Fabio Grosso che dal 2021 siede sulla panchina del Frosinone che ha sfiorato la promozione in Serie A con un altro eroe del 2006, Alessandro Nesta, oggi disoccupato come Massimo Oddo, esonerato dal Padova dove aver perso la finale promozione in Serie B, e Marco Amelia, sollevato dall’incarico di allenatore del Prato, club che milita in Serie D.

Infine, Mauro German Camoranesi che dopo aver allenato nel 2020-21 il Maribor è il vice di Igor Tudor al Marsiglia mentre Alberto Gilardino attualmente è alla guida della Primavera del Genoa.