Juventus, sfida a Barça e Real per Vitor Roque: le 5 cose che non sai sul brasiliano

Vitor Roque è il nuovo fenomeno del calcio mondiale: sulle sue tracce ci sono Juve, Barcellona e Real Madrid. Ecco alcune curiosità sul suo conto

Il Real Madrid la scorsa stagione ha centrato il “doblete” Liga-Champions League e anche in questa che è appena iniziata è sulle buona strada. Primo nella Liga e nel girone di “Champions League” nonostante l’assenza della sua stella più luminosa, quel Karim “The Dream” Benzema in odore di Pallone d’oro dopo lo strabiliante rendimento nella passata stagione.

Vitor Roque
Vitor Roque, attaccante dell’Atletico Paranaense (Ansa)

Nel frattempo è stato degnamente sostituito dalla coppia di baby brasiliani Vinicius Jr-Rodrygo. Infatti, da qualche tempo la politica della “casa blanca” è quella di puntare non solo sui campioni già affermati ma anche su giovanissimi talenti quando ancora sono sconosciuti al grande calcio.

Ecco perché anche il Real Madrid, come la Juventus e il Barcellona, si è fiondato su Vitor Roque, 17 anni compiuti lo scorso 28 febbraio, che ha appena conquistato da protagonista la finale di Coppa Libertadores con l’Atletico Paranaense e che in Brasile è considerato il nuovo fenomeno del futebol.

Tuttavia, secondo quanto riportato da “El Mundo Deportivo”, la Juventus per battere l’agguerrita concorrenza si sarebbe mossa in anticipo offrendo 15 milioni di euro per accaparrarsi l’astro nascente del calcio brasiliano.

Offerta che, però, è stata rispedita al mittente dall’Atletico Paranaense che pretenderebbe una cifra vicina ai 45 milioni incassati dal Flamengo per Vinicius Junior e dal Santos per Rodrygo. Ma facciamo, dunque, la conoscenza del nuovo “craque” del calcio: ecco di seguito alcune curiosità sul suo conto.

Vitor Roque, il nuovo “Fenomeno” che segna come Neymar

Vitor Roque
Vitor Roque (in ginocchio), attaccante dell’Atletico Paranaense (LaPresse)

Nato a Timoteo, nel Minas Gerais, il 28 febbraio 2005, Vitor Hugo Roque Ferreira è un attaccante – e all’occorrenza esterno offensivo su entrambe le fasce – che ha già messo a referto 13 reti in 40 presenze nella sua giovane carriera, l’ultimo dei quali negli ottavi di finale di Coppa Libertadores.

Dopo i primi passi nelle giovanili di Coronel Fabriciano e América Mineiro, Vitor Roque si è messo in luce nel Cruzeiro, club che lanciato il “Fenomeno” Ronaldo, guidato da Vanderlei Luxemburg che il 13 ottobre 2021 lo ha fatto esordire in Serie B, nel match contro il Botafogo, a soli 16 anni, 7 mesi e 15 giorni. 

In Patria lo considerano l’erede del “Fenomeno” Ronaldo anche se per stile ricorda la stella del Psg, Neymar Jr. Il suo attuale allenatore, il campione del mondo Luiz Felipe Scolari, lo descrive comeun giocatore diverso, dalla struttura fisica, tecnica e mentale di un 23enne”.

In Brasile sono convinti del suo imminente sbarco in Europa, forse già il prossimo 28 febbraio, cioè quando Vitor avrà raggiunto la maggiore età.