Nations League, sorridono Olanda e Croazia: il verdetto della 6/a giornata

Nations League, sorridono Olaqnda e Croazia: il verdetto della 6/a giornata. Ultime gare della fase a gironi della neonata competizione voluta dall’UEFA

Siamo arrivati alla fase finale della Nations League, la competizione voluta fortemente dal presidente dell’UEFA Alexander Ceferin. Tra domenica sera e martedì prossimo si disputano infatti le gare valide per la 6/a e ultime giornata della fase a gruppi.

Van Dijk
Van Dijk (LaPresse)

I verdetti più importanti riguardano, ovviamente, la League A. Pronostici rispettati nel Gruppo 1: la Croazia ha espugnato l’Ernst-Happel-Stadion di Vienna battendo con un perentorio 3-1 l’Austria e si è così qualificata per le Final Four.

A nulla è valso il successo per 2-0 della Danimarca su una Francia mai così malmessa e inconsistente. I danesi restano al secondo posto nel girone, mentre i transalpini evitano la retrocessione in League B proprio grazie al ko degli austriaci.

Nel Gruppo 2 la sfida più attesa è il derby iberico tra Portogallo e Spagna in programma martedì 27: ai lusitani, in testa nel girone con 10 punti, basta il pareggio per accedere alle Final Four. Così come basta un punto alla Svizzera contro la Repubblica Ceca per evitare la retrocessione.

Del Gruppo 3, quello dell’Italia, sappiamo già tutto. Gli azzurri di Mancini per accedere alla fase finale hanno un solo risultato a disposizione contro la capolista Ungheria. Inutile ai fini della classifica la sfida tra Germania e Inghilterra, con gli inglesi già retrocessi.

Verdetti definitivi anche nel Gruppo 4: l’Olanda accede alle Final Four dopo aver battuto 1-0 il Belgio grazie a un gol del difensore del Liverpool, Virgil Van Dijk. Si salva dalla retrocessione la Polonia, mentre a scendere in League B è il Galles sconfitto 1-0 da Lewandowski e compagni.

Nations League, le ultime gare della fase a gruppi

UEFA
UEFA (LaPresse)

Nella League B le quattro promozioni alla serie superiore sembrano già assegnate: cruciale la sfida tra Ucraina e Scozia nel Gruppo 1 con gli scozzesi favoriti in virtù dei due punti di vantaggio sui gialloazzurri.

Tutto deciso nei Gruppi 2 e 3: sono infatti già una certezza le promozioni di Israele e Bosnia-Erzegovina nella League A. E’ invece un vero e proprio spareggio quello tra Norvegia e Serbia nel Gruppo 4 che si giocherà martedì 27 settembre.

Questa invece è il quadro della League C: nel Gruppo 1 la Turchia è già promossa, così come la Grecia nel Gruppo 2. Tutto stabilito anche nel Gruppo 3: nonostante la netta sconfitta per 3-0 contro l’Azerbaigan, il Kazakistan è già promosso in League B.

Stesso scenario nel Gruppo 4 dove la Georgia ha conquistato l’accesso alla League B. Verdetti già definitivi anche in League D, dove Estonia e Lettonia sono già state promosse alla serie superiore.