Leao al Milan sì o no? E’ tutta una questione di…

I tifosi rossoneri sfogliano la margherita: Leao rimane al Milan sì o no? E’ tutta una questione di tanti soldi

Talvolta per prolungare un matrimonio calcistico non basta la comune volontà delle parti di proseguirlo. E’ il caso del rinnovo contrattuale del rossonero Leao. Il talentuoso portoghese non ha fatto mistero di volere continuare a vestire il rossonero così come il Milan di trattenerlo. Eppure ciò non è sufficiente per la tanto agognata “fumata bianca” per il rinnovo del contratto del portoghese, in scadenza a giugno 2024.

Rafael Leao
Rafael Leao, nel suo futuro c’è ancora il Milan? (LaPresse)

Il motivo è sempre lo stesso: i soldi. Del resto, come recita un adagio popolare, “senza soldi non si cantano Messe“. E per continuare a far “cantare” il nr. 17 rossonero sul palcoscenico rossonero serve la proverbiale barca di soldi.

Il portoghese al momento guadagna “solo” un milione e mezzo di euro, va da sé che sia indifferibile un corposo adeguamento dello stipendio. Tuttavia, l’Mvp dell’ultimo campionato chiede 7 milioni di euro, troppi per la politica salariale del club rossonero.

Leao, sulla strada del rinnovo anche i 15 milioni allo Sporting Lisbona

Rafael Leao
Rafael Leao, attaccante del Milan (LaPresse)

Occorre, dunque, uno sacrificio economico da parte di Gerry Cardinale, che considera prioritario il rinnovo del numero 17, per sbloccare una trattativa che si trascina da mesi. L’accordo potrebbe essere trovato a 6 milioni di euro per cinque anni, tuttavia non è l’unico nodo da sciogliere. In ballo ci sono anche i 19 milioni di euro, comprensivi di interessi, decurtati a 15 milioni, detratta la parte che spetta al Milan, da versare nelle casse dello Sporting Lisbona per la rescissione unilaterale avvenuta nel 2018.

Non a caso, come riferiscono i media portoghesi, nei giorni scorsi Maldini avrebbe incontrato i dirigenti lusitani proprio per chiedere uno sconto. Comunque, di tempo a disposizione non ce n’è molto, di conseguenza il Milan deve decidere in fretta se investire o no 65 milioni di euro sul portoghese: 50 milioni per il contratto, grazie al Decreto “Crescita”, e 15 per lo Sporting.

Del resto, Leao, che ha trovato nell’ambiente rossonero il suo habitat naturale per crescere ed affermarsi ai massimi livelli, ha dimostrato con i fatti, respingendo le avance del Chelsea negli ultimi giorni di agosto, di voler restare al Milan. Ma il portoghese conosce il suo valore di mercato e, in fin dei conti, se raffrontati con gli stipendi degli altri campioni, i 7 milioni di euro che chiede non sono un’esagerazione.