Serie A, highlights Atalanta-Fiorentina gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights completi di Atalanta-Fiorentina, partita valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A

L’Atalanta tiene il passo del Napoli e aggancia i partenopei in testa alla classifica. I nerazzurri di Gasperini, superano con pieno merito una Fiorentina involuta e spuntata. L’1-0 finale non rispecchia fino in fondo la supremazia dei bergamaschi che avrebbero meritato un risultato più ampio.

Atalanta Fiorentina
Atalanta-Fiorentina (LaPresse)

La sfida del Gewiss Stadium si è giocata su ritmi sostenuti da entrambe le squadre con i padroni di casa più propositiva in attacco e viola decisi a non concedere spazi ad avversari così aggressivi ed imprevedibili.

Sul piano delle occasioni da gol, il primo tempo non ha offerto moltissimo. La chance più nitida è capitata sui piedi di Teun Koopmeiners.

Al 25′ il centrocampista olandese pupillo di Gasperini, servito alla perfezione in piena area da Luis Muriel, si è visto respingere la conclusione dall’ottimo Terracciano.

Ma l’episodio più rilevante della prima frazione è legato a una decisione dell’arbitro Irrati destinata a far discutere a lungo: il fischietto di Pistoia al 40′ ha estratto il cartellino rosso nei confronti dell’attaccante della Fiorentina, Christian Kouamè.

Irrati ha punito un intervento a gamba tesa dell’ex Genoa che in tempo reale sembrava aver colpito in pieno volto Marteen De Roon. Richiamato dal VAR, l’arbitro toscano ha cambiato la sua decisione annullando il provvedimento disciplinare.

Atalanta-Fiorentina, gli highlights completi della partita

Atalanta-Fiorentina
Atalanta-Fiorentina (Ansa)

Tra le inevitabili polemiche e i fischi assordanti dei tifosi orobici si conclude un primo tempo combattuto ma povero di emozioni. Dopo l’intervallo rientra in campo un’Atalanta determinata a trovare quanto prima il gol sblocca risultato.

Gasperini opera subito due cambi, con Mahele e Pasalic che al 55′ prendono il posto di Ederson e Soppy.

E al 59′ arriva il meritato vantaggio per i padroni di casa: spunto irresistibile sulla fascia sinistra di Muriel che salta di netto Martinez Quarta e serve un pallone che Lookman, solo a centro area, deve solo spingere in rete.

Per vedere gli highlights completi di Atalanta-Fiorentina->CLICCA QUI

Si attende la reazione della Fiorentina ma è l’Atalanta a sfiorare ripetutamente il raddoppio: al 67′ è Mahele, servito ancora dallo scatenato Muriel, ad impegnare severamente Terracciano.

Quattro monuti più tardi è ancora Lookman da buona posizione a calciare verso la porta ma la sua conclusione viene murata da Martinez Quarta.

Si sveglia la Fiorentina nell’ultimo quarto d’ora: al 74′ è Saponara a fallire un facile aggancio in piena area a tu per tu con Sportiello. I padroni di casa però riescono a neutralizzare senza troppi affanni le iniziative viola.

Al triplice fischio dell’arbitro Irrati esultano gli oltre 20mila tifosi sugli spalti. L’Atalanta resta in vetta alla classifica, mentre per la Fiorentina si apre ufficialmente la prima vera crisi della stagione.