Serie A, highlights Sampdoria-Monza: gol e sintesi partita – VIDEO

Sampdoria e Monza si affrontano all’ottava giornata in un match che vale già moltissimo in chiave salvezza: gli highlights.

Tra Sampdoria e Monza, due squadre partite al di sotto delle aspettative in Serie A, è decisamente peggiore il morale dei padroni di casa, ancora a secco di vittorie dopo le prime otto giornate. Per questo motivo, la partita con il Monza è un’occasione per riscattarsi, ed evitare anche di aggravare ulteriormente la situazione di Marco Giampaolo. I lombardi, però, dopo la sosta sono pronti a ripartire con fiducia, reduci dall’1-0 ai danni della Juventus.

Serie A, highlights Sampdoria-Monza: gol e sintesi partita
Serie A, highlights Sampdoria-Monza: gol e sintesi partita (LaPresse)

Ad illuminare un primo tempo piuttosto spento, ci pensa soprattutto la qualità dei singoli. Ma purtroppo per lo stadio Marassi, non è quella dei padroni di casa ad emergere. Al minuto 11′, infatti, la percussione di Gianluca Caprari crea scompiglio nel posizionamento degli avversari. E di questo ne approfitta a meraviglia Stefano Sensi, che dalla trequarti trova un lancio in area per Patrick Ciurria: il tocco al centro di quest’ultimo trova liberissimo Matteo Pessina, svelto ad insaccare lo 0-1.

Giocano meglio i ragazzi di Raffaele Palladino, tra i quali continuano a farsi notare Sensi e Pessina. Il campione d’Europa con l’Italia si farà rivedere al minuto 23′ con un sinistro da fuori area parato da Emil Audero. Per il resto, dal punto di vista difensivo, i lombardi soffrono poco.

La reazione della Sampdoria arriva con poca convinzione sul finire della prima frazione. Al minuto 39′ Manolo Gabbiadini calcia male, da posizione defilata, colpendo solo l’esterno della rete. Nel recupero, invece, il contrasto in area, dopo l’attacco centrale di Tomas Rincon, porta Giovanni Ayroldi a fischiare il calcio di rigore. Ma in realtà il VAR non ravvisa alcuna regolarità nel contatto con Armando Izzo, dunque la decisione viene cancellata.

Serie A, 8a giornata: gli highlights di Sampdoria-Monza

Serie A, 8a giornata: gli highlights di Sampdoria-Monza
Serie A, 8a giornata: gli highlights di Sampdoria-Monza (LaPresse)

I blucerchiati alzano il loro baricentro all’inizio della ripresa, ma le idee rimangono poco chiare, e gli spazi nella metà campo offensiva piuttosto chiusi. Le occasioni latitano e così, pian piano, il Monza comincia a mettere nuovamente il muso fuori, fino a chiudere definitivamente la partita.

Il momento decisivo arriva al minuto 67′, quando il cross di Ciurria dalla destra viene messo fuori, sul versante opposto, da parte di Omar Colley. La sfera, però, non tocca neanche terra, perché Caprari si inventa un prodigioso destro al volo che batte ancora il portiere della Sampdoria, portando il risultato sullo 0-2.

Nell’ultimo quarto del match, la situazione è ben delineata, con i padroni di casa incapaci di dare una fiammata alla partita. Le distanze tra i reparti sono sempre più ampie, ed il controllo del gioco passa – sotto ogni aspetto – nelle mani del Monza. Che continua ad attaccare, e nel recupero trova un’altra bella rete, dopo l’assist di Samuele Birindelli per Sensi.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI SAMPDORIA-MONZA

Al fischio finale, a Genova, si sentono ancora i fischi dei tifosi sono assordanti, e la gioia è tutta per gli ospiti, alla seconda vittoria consecutiva in Serie A. Un successo che lancia peraltro la squadra momentaneamente al 16esimo posto, a 7 punti. Sempre più in basso, invece, la Sampdoria, e sempre più in bilico il futuro sulla panchina di Giampaolo.