Napoli, Spalletti a carte scoperte: “Contro l’Ajax fuori due titolari”

Napoli, Spalletti a carte scoperte: “Contro l’Ajax fuori due titolari”. Il tecnico azzurro alla vigilia del match di Champions contro i lancieri

Ajax-Napoli cinquantadue anni dopo. La sfida tra i lancieri di Amsterdam e gli azzurri ha un solo unico precedente. Nella Coppa delle Fiere 1969-70 la doppia sfida valida per gli ottavi di finale si risolse a favore di Cruijff e compagni.

Spalletti
Luciano Spalletti (Ansa)

Nella gara d’andata al San Paolo il Napoli si impose per 1-0, ma nel ritorno ad Amsterdam gli aiacidi trascinati dallo stesso Cruijff e da Ruud Krol, che dieci anni dopo guiderà il Napoli ad un passo dalla conquista dello scudetto, travolsero la squadra azzurra con un perentorio 4-0.

Ma mezzo secolo dopo i rapporti di forza sono completamente stravolti: il Napoli è una squadra con grandi ambizioni sia in Italia che nell’Europa che conta, come dimostrano le due splendide vittorie contro Liverpool e Rangers Glasgow.

L’Ajax attuale è lontana parente dello squadrone che riuscì a conquistare tre Champions League consecutive dal 1970 al 1973. Resta però una squadra dalle risorse importanti e da non sottovalutare.

Luciano Spalletti, nel corso della conferenza stampa della vigilia, tesse le lodi dei lancieri e del loro tecnico Alfred Schreuder: “Sta facendo un ottimo lavoro come il suo predecessore. Sarà una sfida emozionante in uno stadio bellissimo“.

Il tecnico di Certaldo punta tutto su una crescita di mentalità dei suoi: “Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco partita dopo partita, senza pensare a quello che è stato già fatto“.

Napoli, Spalletti svela due novità in vista dell’Ajax

Spalletti
Luciano Spalletti (LaPresse)

Rispondendo in merito ad alcune domande, inevitabili, sulla formazione che affronterà l’Ajax domani sera, Spalletti anticipa qualche possibile cambiamento rispetto alla sfida contro il Torino.

Abbiamo una rosa di livello e può darsi che due o tre titolari possano giocare al posto di altrettanti giocatori di primo piano. Non c’è bisogno di fare i nomi, valutiano tutto con il nostro staff“.

Secondo indiscrezioni e rumors delle ultime ore, Mario Rui e Politano potrebbero partire dalla panchina a vantaggio di Olivera e Hirving Lozano, quasi certamente in campo dal primo minuto.

Possibile avvicendamento anche in attacco dove Giovanni Simeone è leggermente favorito su Giacomo Raspadori che quasi certamente entrerà a partita in corso.

Napoli, Spalletti a carte scoperte: “Contro l’Ajax fuori due titolari”La certezza è che comunque quello che affronterà l’Ajax alla Cruijff Arena sarà un Napoli competitivo e in grado di fare risultato.