Ricordi Romario, il fuoriclasse campione del mondo? Ora ha cambiato vita

Ricordi Romario, il fuoriclasse campione del mondo? Ora ha cambiato vita. L’ex centravanti della Selecao è una celebrità in Brasile

Romário de Souza Faria, più semplicemente Romario. E’ considerato uno dei più grandi giocatori nella storia del calcio brasiliano e di tutto il Sudamerica. Una carriera straordinaria, quella del 56enne ex centravanti, che lo ha visto protagonista assoluto per tutti gli anni ’90.

Romario
Romario (Ansa)

Con la maglie del PSV Eindhoven e del Barcellona soprattutto ha incantato l’Europa realizzando gol straordinari e mettendo in mostra il suo strepitoso repertorio fatto di colpi di classe e inarrivabile talento.

Romario però viene ricordato dagli appassionati di calcio di tutto il mondo per le imprese compiuto con la Nazionale brasiliana ai campionati del mondo di USA ’94.

In coppia con il gemello del gol, Bebeto, Romario trascinò la Selecao alla conquista del suo quarto titolo iridato.

Ma una volta appesi gli scarpini al chiodo, avento accaduto definitivamente nel 2009, l’ex centravanti di Barcellona, Valencia e Flamengo ha cambiato radicalmente vita dedicandosi anima e corpo all’attività politica.

E tamto impegno profuso nel corso di questi ultimi anni pare aver dato dei risultati più che lusinghieri, soprattutto nelle elezioni politiche che si sono tenute in Brasile durante lo scorso fine settimana.

Ricordi Romario? Ora è diventato un politico di successo

Romario
Romario (Ansa)

Romario, candidatosi a Rio De Janeiro, è stato eletto al Senato ottenendo un significativo 29% di preferenze. L’ex attaccante del Brasile ha appoggiato il presidente uscente Bolsonaro spiegandone diffusamente le ragioni.

Alla chiusura delle urne l’ex calciatore ha affidato i suoi ringraziamenti a chi lo ha eletto in un video sul proprio profilo Twitter.

Non ho parole per descrivere l’emozione di essere rieletto in senato. Lavorerò affinché la qualità della vita della popolazione di Rio de Janeiro e più in generale brasiliana possa migliorare“.

Il percorso politico di Romario, esattamente come quello di calciatore, è stato sin da subito costellato di vittorie e successi a ripetizione.

Dopo un primo mandato da deputato nel Partito Socialista brasiliano, è stato eletto senatore nelle elezioni del 2014 e dal febbraio 2021 è stato anche vicepresidente del Senato.

Un vero fuoriclasse dunque, anche quando dopo aver fatto furore in calzoncini e maglietta ha iniziato a indossare giacca e cravatta.