Ajax-Napoli, ricordi quando Cruyff sfidò gli azzurri? Fu anche decisivo

Questa sera, Napoli ed Ajax si affronteranno in una sfida affascinante, che in passato ha visto brillare anche Cruyff: il ricordo del match.

La sfida di questa sera, alla Johan Cruyff Arena contro l’Ajax, potrebbe mettere definitivamente le ali al Napoli di Luciano Spalletti, unica squadra a punteggio pieno nel Gruppo A della Champions League dopo le due vittorie contro Liverpool (in casa) e Rangers (in trasferta).

Ajax-Napoli, ricordi quando Cruyff sfidò gli azzurri? Fu anche decisivo
Ajax-Napoli, ricordi quando Cruyff sfidò gli azzurri? Fu anche decisivo (Ansa)

Prima ancora che una partita insidiosa, però, quella contro i lancieri sarà suggestiva dal punto di vista storico. Tra due squadre che hanno segnato lo sport del secolo scorso soprattutto per la presenza – in due periodi separati – di Cruyff in biancorosso e di Diego Maradona in azzurro. Proprio Cruyff, in effetti, ha affrontato il Napoli in uno dei due precedenti tra le due squadre, risultando anche decisivo.

Ajax-Napoli e quella volta in cui Cruyff fece la differenza: il precedente che non sorride agli azzurri

Ajax-Napoli e quella volta in cui Cruyff fece la differenza: il precedente che non sorride agli azzurri
Ajax-Napoli e quella volta in cui Cruyff fece la differenza: il precedente che non sorride agli azzurri (Ansa)

Dopo la doppia sfida in Coppa delle Fiere (stagione 1969-70), Ajax e Napoli non si sono più incrociate. E negli anni di Maradona in Italia, gli azzurri non hanno mai avuto l’occasione di prendersi la rivincita dopo quel precedente. Che in realtà regalò un grande dispiacere ai partenopei, anche per “colpa” di Cruyff.

Dopo la vittoria per 1-0 in casa (sfida nella quale la stella Oranje era assente per squalifica), infatti, il Napoli venne rimontato in maniera netta perdendo per 4-0 in Olanda. I lancieri, in realtà, chiusero i 90 minuti di ritorno sull’1-0, portando la partita ai supplementari grazie ad una rete di Sjaak Swart nel primo tempo. Al minuto 109′, però, Cruyff decise la partita dando il via alla bellissima azione del 2-0. Dopo un triangolo sulla trequarti, la leggenda olandese servì un pallone perfetto a Ruud Suurendonk, che con una sassata superò Dino Zoff.

Il grandissimo gol piegò le gambe al Napoli, che in sei minuti dovette fare i conti con una tripletta, proprio di Suurendonk. Da quel giorno sono passati quasi 53 anni, e gli azzurri cercheranno la “vendetta” in Champions League. Per una partita che, dall’alto, sarà osservata dai due leggendari campioni che hanno scritto la storia dei due club, come prefigurato anche dal bellissimo post apparso su Instagram.