Europa League, highlights Sturm Graz-Lazio: sintesi partita – VIDEO

La Lazio affronta lo Sturm Graz per dimenticare la sconfitta contro il Midtjylland: gli highlights del match valevole per il Gruppo F.

Il girone ricomincia praticamente da zero alla terza giornata, dopo che Lazio, Sturm Graz, Feyenoord e Midtjylland hanno ottenuto 3 punti a testa. I biancocelesti, per questo motivo, si presentano alla sfida presentando una squadra titolare con tutti gli elementi chiave in campo. Gli austriaci, tuttavia, possono contare anche su uno stadio completamente esaurito nei suoi 16mila posti.

Europa League, highlights Sturm Graz-Lazio: gol e sintesi partita
Europa League, highlights Sturm Graz-Lazio: gol e sintesi partita (Ansa)

L’atteggiamento dello Sturm Graz, difatti, è da subito esemplare, con una pressione che crea molti problemi agli avversari. Per la verità, dopo un’uscita non perfetta di Ivan Provedel, con una mini-occasione per i padroni di casa, è la Lazio ad avere la prima vera chance al minuto 13′. Luis Alberto e Ciro Immobile creano apprensione in area, e sul conseguente corner – dopo un errore del portiere Jorg Siebenhandl – la palla rimbalzerà anche sul palo.

Da lì in poi, tuttavia, a livello offensivo quello degli austriaci sarà un vero predominio. Al minuto 14′ sono due gli interventi di Provedel, prima su destro da fuori di William Boving, e poi sulla spizzata di Albian Ajeti. Quattro minuti dopo, il rischio è ancora maggiore, ma Tomi Horvat spara alto dal centro dell’area.

Sarà questo l’ultimo pericolo per la squadra italiana nella prima frazione, con lo Sturm Graz comunque spessissimo in controllo delle operazioni e nella metà campo d’attacco. Un atteggiamento derivato dal pressing immediato dopo il possesso palla perso.

Sturm Graz-Lazio, gli highlights della partita

Europa League, highlights Sturm Graz-Lazio: gol e sintesi partita
Europa League, highlights Sturm Graz-Lazio: gol e sintesi partita (Ansa)

Il baricentro dei ragazzi in maglia nera non si abbassa, almeno in avvio di ripresa. Ma a mezz’ora dalla fine un episodio cambia le cose. Pedro, dalla destra, compie una grande giocata, e la palla in mezzo non viene messa in rete per poco da Immobile. Un’azione che non modifica il punteggio, ma sicuramente il copione della partita.

Dieci minuti dopo, al 72′, un’altra piccola occasione per il numero 17 dei capitolini: ricevuta palla dal neoentrato Matteo Cancellieri, l’attaccante scavalca il portiere avversario da posizione defilata, troppo esterna per avere un angolo di tiro effettivo verso la porta. Al minuto 80′, in qualche modo, il gol di Immobile arriva, ma viziato da un fuorigioco che il VAR è stato prontamente in grado di punire.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI STURM GRAZ-LAZIO

Pochi istanti dopo, comunque, il contesto migliora per la Lazio, grazie alla doppia ammonizione ai danni di Jusuf Gazibegovic. La squadra di Maurizio Sarri in effetti prenderà in mano le redini di gioco, ma senza sfondare la retroguardia dei padroni di casa. Che nonostante la sofferenza si accontenteranno dello 0-0. Un risultato che non aiuta né peggiore la situazione delle due compagini nel girone, aspettando però l’esito della sfida tra Feyenoord e Midtjylland.