Salernitana, i tormenti di Ribery: continuare o lasciare?

Il ginocchio non gli dà tregua. Ribery è a un bivio: continuare o alzare bandiera bianca? Ecco cosa ha deciso il fuoriclasse francese della Salernitana

Fermo da metà agosto per un infortunio al ginocchio, appena 36 minuti contro la Roma, Franck Ribery, 40 anni il prossimo aprile, è a un bivio, l’ultimo della sua fulgida carriera. L’esito dei consulti medici a Monaco di Baviera e a Innsbruck non è stato quello sperato. La cartilagine del ginocchio è assottigliata e usurata, come certifica la disinserzione del menisco, impossibile rigenerarla anche con l’intervento chirurgico.

Franck Ribery
Franck Ribery (LaPresse)

Dunque, il campione francese è arrivato al capolinea della sua carriera. Infatti, come riferisce l’edizione odierna de “Il Mattino”, dopo settimane a sfogliare la margherita e di confronto con la società granata, il fuoriclasse della Salernitana ha deciso di gettare la spugna.

Sì, proprio così, un altro artista del pallone appende gli scarpini al chiodo dopo una ventennale carriera durante la quale è arrivato a un passo dal tetto del mondo (sconfitto con la sua Francia dagli Azzurri nella finale di Berlino 2006) oltre a mettere in bacheca una Champions League, una Supercoppa europea, un Mondiale per club e ben nove “Meisterschale” (trofeo assegnato al club vincitore del campionato tedesco).

Franck Ribery si ritira: il suo futuro

Franck Ribery
Franck Ribery si ritira: il suo futuro (LaPresse)

Se Ribery lascia il calcio giocato, dovendosi arrendere a un fisico che, provato da centinaia di battaglie, non gli consente più di giocare senza la spada di Damocle di un nuovo infortunio, il fuoriclasse francese non abbandona il mondo del calcio.

Lo scorso anno, da svincolato, ha deciso di regalare gli ultimi lampi della sua classe cristallina sottoscrivendo con la Salernitana un contratto annuale con rinnovo in caso di salvezza. Obiettivo centrato dalla compagine granata e rinnovo per un’altra stagione scattato in automatico.

Ora, però, Ribery, per effetto della sua decisione di dire stop all’attività agonistica, rescinderà il suo contratto da 125 mila euro netti al mese per firmarne un altro, fino al 2024, sempre con la Salernitana sposando in pieno il progetto granata. 

Franck Ribery, infatti, potrebbe partecipare al corso di allenatori per poi entrare nello staff tecnico granata al fianco di Davide Nicola. Tuttavia, non è da scartare l’ipotesi che in futuro possa aprirsi per l’asso francese uno spazio nell’organigramma societario granata, magari con il ruolo di ambasciatore della Salernitana.