Nazionale femminile, oggi un’amichevole di prestigio contro il Brasile

A distanza di alcuni anni dalla sconfitta nel mondiale 2019,  la nazionale italiana femminile torna ad affrontare il Brasile in amichevole

Conquistato il diritto di tornare al Mondiale di calcio femminile per la seconda volta consecutiva, impresa mai riuscita alla squadra azzurra, inizia un lungo percorso di preparazione per la nazionale di Milena Bertolini.

Nazionale femminile Calcio Today 101022
Le azzurre in rifinitura a Marassi (Nazionale Femminile)

Nonostante numerose assenze e diverse giocatrici titolari infortunate, la Nazionale si è ritrovata la settimana scorsa a Coverciano per un lungo raduno di preparazione in vista dell’amichevole in programma questo pomeriggio, a Genova alle 18.30, contro il Brasile.

Si tratta di una partita in qualche modo simbolica per l’Italia, contro una delle squadre più forti e più rappresentative a livello mondiale. Anche se al momento il Brasile occupa la settima posizione del ranking FIFA.

L’ultima partita tra le Azzurre e la Seleçao risale al Mondiale 2019. Le due squadre si affrontarono nella fase a girone del Mondiale. Vinse il Brasile grazie a un calcio di rigore di Marta. Ma poi entrambe le squadre al turno successivo. Paradossalmente l’Italia andò meglio arrivando fino ai quarti di finale dove perse contro l’Olanda. Il Brasile fu eliminato clamorosamente agli ottavi dalla Francia, padrone di casa, ai tempi supplementari.

Nazionale femminile, Italia-Brasile

Nazionale femminile Calcio Today 101022 Bertolini
Milena Bertolini, CT della nazionale femminile italiana (Nazionale femminile)

Per l’Italia, in questo momento, è importante lavorare, giocare, cercando di mantenere aspettative piuttosto alte perché il livello del Mondiale del prossimo anno in Australia e Nuova Zelanda, sarà altissimo.

Il programma della squadra diretta da Milena Bertolini sarà dunque lungo e completamente indirizzato a questa importantissima scadenza: “Prepareremo una serie di raduni e numerose amichevoli – spiega la CT  – mi aspetto che questa squadra possa crescere ancora sotto l’aspetto della mentalità, della qualità del gioco, della sintonia. Fin qui abbiamo lavorato bene ma possiamo crescere ancora e credo che ci sia un ampio margine di miglioramento soprattutto guardando alle generazioni più giovani, coinvolgendo sempre di più le ragazze delle rappresentative Under”.

Il Brasile, che ha appena conquistato la Copa America femminile, è una squadra che vanta tantissime giocatrici di grande esperienza. Ma anche alcune giovani di valore assoluto.

Il commissario tecnico è la mitica Pia Sundhage, due medaglie d’oro con gli Stati Uniti alle Olimpiadi un’altra d’argento con la Svezia. Una delle figure più iconiche del calcio femminile. Da quattro anni si dedica alla ricostruzione della Seleçao proprio in direzione del mondiale del prossimo anno. Tre giorni fa, impegnata contro la Norvegia, la nazionale brasiliana ha dato spettacolo con un netto 4-1.