Roma-Napoli, il comunicato spiazza: che batosta per i tifosi

Roma-Napoli, il comunicato spiazza: che batosta per i tifosi. Attesa già spasmodica per il cosiddetto derby del Sud tra giallorossi e azzurri

Mancano ancora due settimane, ma l’attesa per la sfida al vertice tra Roma e Napoli è già tangibile. La squadra di Luciano Spalletti, al comando in beata solitudine, affronterà all’Olimpico i giallorossi di Mourinho che nonostante l’assenza di Dybala cercheranno di tirare un brutto scherzo a Raspadori e compagni.

Roma Napoli
Roma Napoli (LaPresse)

Un match dai mille motivi e di grande interesse tra due squadre dalla filosofia opposta che rispecchiano in pieno la mentalità dei rispettivi allenatori.

Spettacolare, dirompente e maramaldo il Napoli plasmato dall’allenatore di Certaldo e trascinato dai suoi giovani e ambiziosi talenti. Pratica, cinica e ‘sporca’ la Roma del tecnico portoghese.

Ma la sfida tra giallorossi e azzurri, oltre all’interesse meramente di natura tecnica, è da tempo segnata sul calendario come una delle gare più a rischio dei responsabili dell’ordine pubblico.

Non è un mistero del resto che tra le due opposte tifoserie non corra affatto buon sangue. Anzi, esiste ormai da oltre trent’anni un reciproco astio che spesso e volentieri è sfociato in durissimi scontri prima e dopo la disputa delle gare.

Roma-Napoli, il comunicato gela i tifosi azzurri

Stadio Maradona
Stadio Maradona (LaPresse)

Proprio per questo e al fine di evitare il più possibile contatti pericolosi tra le due tifoserie, la sfida tra Roma e Napoli è off limits per tutti i residenti nella regione Campania.

In tal senso, il comunicato ufficiale emesso dalla Roma qualche ora fa ha formalizzato una decisione che già da tempo era nell’aria.

I biglietti per il settore ospiti sono dedicati esclusivamente ai tifosi della squadra ospite. La vendita per i Residenti nella regione Campania è vietata fino a nuove disposizioni eventualmente e successivamente comunicate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive”.

La nota ufficiale del club capitolino si conclude così: “Maggiori informazioni sulla vendita dei biglietti per il settore ospiti, verranno comunicate nei prossimi giorni“.

E così, salvo ripensamenti e decisioni clamorose da parte dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, i tifosi del Napoli residenti in Campania non potranno seguire dal vivo i propri beniamini nel big match contro la Roma.