Lazio, Sarri decisivo: il confronto con il Napoli dei record

La Lazio di Sarri vola in campionato e convince sempre di più. I biancocelesti ricordano da vicino il Napoli dei record di qualche stagione fa.

Terzo 4 a 0 di fila, record assoluto della storia della Serie A, miglior difesa del campionato con soli 5 gol e 3° posto in classifica a pochi punti dalla vetta. Sono questi i dati di una Lazio da sogno, affidata alla sapiente guida tecnica di Maurizio Sarri.

Sarri, allenatore della Lazio
Sarri, allenatore della Lazio (LaPresse)

Il tecnico toscano, nel posticipo della 9^ giornata di Serie A, ha domato anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La Lazio ha giocato una gara tonica, consapevole, potente e con transizioni fulminanti. Qualcuno potrebbe dire che non è stata una vittoria ‘alla Sarri’, visto la percentuale del possesso palla minore del solito, ma all’allenatore biancoceleste va dato merito di aver corretto il gravissimo difetto dello scorso anno, quando la difesa faceva acqua da tutte le parti.

Dove può arrivare la Lazio? Il confronto col Napoli di Sarri

La Lazio è una squadra che ad oggi ha solidità, convinzione, forza. E’ vero che c’è anche qualche difetto, qualche giocatore che manca, qualche ruolo scoperto e un’Europa League fin qui non giocata in maniera troppo convincente. I Mondiali segneranno una stagione stranissima, segneranno un prima e un dopo, com’è successo anche nell’anno del Covid. Fare un buon campionato ora è di certo un ottimo modo per poter riprendere con entusiasmo il periodo post Mondiale. La cosa certa è che si tratta di una squadra da non sottovalutare per i primi 4 posti. L’obiettivo di inizio stagione rimane quello, e per arrivarci serve ancora la continuità di queste 4 vittorie di fila. Servono i big al massimo servizio e continuare a inseguire quei record che Sarri sta stracciando.

La stagione dei biancocelesti ricorda molto da vicino quella del Napoli 2016/17, che aveva in panchina proprio Maurizio Sarri. I partenopei chiusero quell’anno al terzo posto in classifica a soli 5 punti di distanza dalla Juventus. Miglior attacco del campionato (94 gol), terza difesa della Serie A e media punti di 2,26. In quella stagione il Napoli riuscii a battere ben 12 record della sua storia, tra cui il maggior numero di vittorie (anche in trasferta), maggior numero di gol realizzati in una stagione, anche in trasferta e minor numero di sconfitte nell’intero campionato. Il tecnico toscano ha dunque questa attitudine nel riuscire a superare record e riscrivere la storia.

I numeri fin qui ottenuti in Serie A dalla Lazio potrebbero ricalcare quelli della stagione incredibile che Sarri ha vissuto a Napoli. In 9 giornate la media punti è di 2.22, l’attacco è prolifico e la difesa pare di ferro. Ci sono tutti gli ingredienti per non fermarsi qui e continuare a sognare.