Europeo Femminile 2025, quattro i Paesi candidati: dove potrebbe disputarsi

L’Europeo femminile del 2025 potrebbe giocarsi nel Nord Europa. Sono 4 i paesi pronti a proporsi per organizzare una competizione congiunta. 

Archiviata la positiva edizione del 2022, tardata di un anno causa Covid-19, è già tempo di pensare al prossimo Europeo femminile che si giocherà nel 2025. Il più recente torneo è stato vinto dall’Inghilterra per la prima volta nella storia della manifestazione. 

Euro Femminile Inghilterra
Terza finale nell’Europeo finale per l’Inghilterra (AP LaPresse)

La finale della competizione è stata giocata a Wembley davanti a un pubblico di ben 87.192 spettatori, record di presenze per una partita del campionato europeo. A trionfare è stata l’Inghilterra, che ha superato la Germania per 2-1 dopo i tempi supplementari grazie ai gol di Toone e Kelly.

Europeo femminili 2025, dove si giocherà?

Europeo Germania

Gli Europei di calcio femminile del 2025 potrebbero giocarsi nel Nord Europa. Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia, infatti, hanno presentato ufficialmente la loro candidatura congiunta per l’organizzazione della prestigiosa manifestazione. Insieme ad esse si erano già rese disponibili anche la Francia, la Polonia, la Svizzera e l’Ucraina.

Le quattro capitali dei paesi nordici (Copenaghen, Stoccolma, Oslo ed Helsinki), quindi, ospiterebbero nel caso le varie partite, assieme poi alle città di Odense in Danimarca, Goteborg in Svezia, Trondheim in Norvegia e Tampere in Finlandia, con la finalissima che comunque sarebbe a Stoccolma alla “Friends Arena” (stadio da 50.000 posti)
L’idea di un Europeo congiunto ha ricevuto anche il sostegno dell’Islanda, che però a sua volta non si è resa disponibile per ospitare la competizione.

I 4 Paesi prevedono di mettere in vendita più di 800.000 biglietti per il torneo. L’offerta di Nordics 2025 si basa su una visione volta a “ispirare a creare pari opportunità per il calcio femminile in tutta Europa”. Promette inoltre di offrire un torneo compatto e organizzato per costruire connessioni all’interno delle città nordiche ed europee, nello spirito dello sviluppo sostenibile.

Il comitato esecutivo della Uefa annuncerà ufficialmente la sede Women’s Euro 2025 il 25 gennaio 2023.