Uzoho, il ‘portiere tifoso’ che ha ricevuto i complimenti da CR7

Francis Uzoho è il portiere di riserva dei ciprioti dell’Omonia Nicosia che contro il Manchester United è stato veramente fenomenale.

Francis Uzoho rappresenta una di quelle storie che fanno bene al calcio. Il classe ’98 è il portiere titolare della Nigeria, e il secondo dell’Omonia Nicosia, il principale club di Cipro. Nella serata di giovedì in Europa League Uzoho è stato schierato titolare ad Old Trafford contro il Manchester United. Una partita che probabilmente il 24enne non dimenticherà mai. Novanta minuti strepitosi nella quale Uzoho è parso insuperabile.

uzoho

Le statistiche ci permettono di notare come la prestazione di Uzoho sia stata i limiti del paranormale. 34 tiri effettuati dai Red Devils, 12 verso lo specchio, 7 solo di Cristiano Ronaldo. Un numero mostruoso. Significa praticamente un tiro verso lo specchio della porta ogni due minuti e mezzo. Una partita prodigiosa quella di Uzoho che ha effettuato dodici parate, nel finale del primo tempo ne ha fatte due in pochi secondi. Una meglio dell’altra. L’estremo difensore dei ciprioti è però dovuto capitolare solo al 92′ con il gol di McTominay che ha deciso la partita.

Uzoho e i complimenti di Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, cambia tutto: Ten Hag spiega il dettaglio che fa la differenza
Cristiano Ronaldo, cambia tutto: Ten Hag spiega il dettaglio che fa la differenza (LaPresse)

Dopo la partita, i tifosi dello United sui social lo hanno paragonato addirittura a Buffon e Neuer. Praticamente un portiere insuperabile. Se n’è accorto, a sue spese, pure Cristiano Ronaldo che ha effettuato sette tiri verso la porta di Uzoho e non è mai riuscito a superarlo. A un certo punto la star portoghese si è avvicinato al portiere e si è complimentato con lui. Tra sorrisi e ed emozioni è stata una scena oggettivamente meravigliosa.

Intervistato a fine partita il portiere, nonostante la sconfitta, non può di certo perdere il sorriso. Parla ai microfoni di una TV inglese, confessa il suo tifo per il Manchester e ammette tutta la sua gioia per una notte che non potrà mai dimenticare: “E’ un sogno per me. Io sono anche tifoso del Manchester United”, e con sarcasmo ha concluso: “Stasera mi sono divertito molto”.