Serie A, l’Aia stavolta usa il pugno duro: sospesi due arbitri

Il designatore Rocchi stenta ancora a credere che ci siano stati errori così evidenti nel week-end di Serie A e ha deciso di non soprassedere

Quando è troppo, è troppo. Devono aver pensato questo i vertici arbitrali quando hanno visionato tutte le partite del week-end tra serie A e serie B. E gli errori che si sono registrati sono stati davvero diversi.

Serie A arbitri Rocchi
I giudizi di Rocchi sugli arbitri in Serie A e B (La Presse)

In verità, se si considerano tante altre gare, vedi Juventus-Salernitana, ad esempio, di sviste ce ne sono state di peggiore, ma almeno stavolta hanno deciso di non rimandare.

E così si è deciso di procedere e andare avanti con delle punizioni severe. A prendere la decisione in prima persona è stato il designatore Rocchi che, dopo aver sorvolato tante volte in questo avvio di stagione, e qualche volta colpevolmente, ora ha pensato che non si poteva girare la faccia dall’altra parte e non colpire.

Il pugno duro è di Gianluca Rocchi e di tutta l’Aia ed è nei confronti di due arbitri del campionato di serie A. Il numero uno degli arbitri italiani avrebbe deciso di fermare sia Alessandro Prontera che Luca Banti dopo gli errori in Roma-Lecce. Si, proprio così.

Le decisioni dell’Aia in Serie A

Dybala
Dybala, dopo il rigore col Lecce si è infortunato e starà fermo di almeno 4 settimane (laPresse)

Il primo, ovvero Alessandro Prontera è stato sospeso e dovrebbe rimanere a casa per i prossimi sei turni di campionato. Il suo rientro in campo è previsto per gennaio, ossia per il 2023. Decisione diversa, invece, per l’esperto Banti, specialista del Var. Il livornese quasi certamente resterà a casa per due turni e poi ritornerà al Var in Serie B. Per rivedere il fischietto toscano nel massimo campionato quasi certamente bisognerà aspettare il nuovo anno.

Una serata molto difficile quella di Roma-Lecce per il giovane Prontera e per l’esperto Banti al Var. L’errore più evidente è sicuramente il rosso dato a Hjulmand. Inizialmente il direttore di gara bolognese non aveva fischiato il contatto tra il capitano leccese e Belotti. Una svista clamorosa secondo il club del Salento.

Ma non è tutto. Richiamato dal VAR, l’arbitro ha deciso di ritornare sui suoi passi ed espellere il centrocampista dei pugliesi. Una decisione contestata molto dalla società leccese. Dubbi anche sul rigore assegnato ai giallorossi, ma su questo nelle ore successive ci sono stati pareri contrastanti anche dagli altri ex arbitri. Ma i due sono stati fermati e a breve ci sarà l’ufficialità.