Lookman%2C+numeri+da+top%3A+l%26%238217%3Besordiente+in+A+che+si+%C3%A8+preso+la+Dea
calciotodayit
/2022/10/16/lookman-atalanta-gol-assist/amp/
Calcio

Lookman, numeri da top: l’esordiente in A che si è preso la Dea

Lookman si è presentato con 4 gol e 3 assist nelle prime 10 giornate: ruolo, numeri e caratteristiche determinanti per il gioco della Dea.

Quando in estate Ademola Lookman è diventato un nuovo giocatore dell’Atalanta, molti tifosi hanno accolto il suo acquisto con un po’ di scetticismo. Il rischio e l’interrogativo maggiore era di trovarsi in casa un doppione di un giocatore già presente nella rosa, ovvero Jéremie Boga.

Lookman, attaccante dell’Atalanta (LaPresse)

Dopo 10 giornate dal rendimento elevetissimo, quel rischio sembra veramente scongiurato, proprio perché l’ex Lipsia è fin qui tra i protagonisti assoluti dell’inizio sprint della Dea. L’ex Chelsea e Sassuolo, invece, ha messo insieme soltanto 26 minuti in stagione ed è al momento ai margini della formazione di Gasperini.

Lookman, che impatto in Serie A

Gian Piero Gasperini, 300 panchine con l’Atalanta(LaPresse)

In estate l’Atalanta ha deciso di sborsare una cifra intorno ai 10 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del 24enne. Lookman era ai margini del progetto Red Bull e la Dea non ci ha messo molto a cogliere l’occasione, portandosi a casa un giocatore che si sta dimostrando decisivo nel suo impatto con la Serie A.

Il nostro è già il terzo grande campionato europeo in cui il 24enne si trova a giocare. E, come già fatto anche in Premier e in Bundesliga, Lookman si è confermato come “l’uomo degli esordi” segnando alla prima in Serie A contro la Sampdoria. Aveva poi timbrato sia alla prima con l’Everton in un 4-0 al City di Pep Guardiola e anche con il Lipsia segnando il gol decisivo contro il Gladbach, in tutti e tre i casi entrando in campo dalla panchina.

Appena arrivato all’Atalanta, Lookman è fin da subito entrato nelle rotazioni di Gasperini superando e scavalcando nelle gerarchie Boga. Il giocatore ha risposto presente, andando in rete a Marassi contro la Sampdoria, doppio assist col Monza, poi i gol contro Fiorentina, Udinese e Sassuolo, giocando in coppia con Muriel. Numeri che di giornata in giornata si fanno sempre più importanti, con l’Atalanta che si aggrappa al suo nuovo talento per continuare a coltivare il sogno Scudetto.

Tommaso Ferrarello

Share
Published by
Tommaso Ferrarello

Recent Posts

  • Calcio

Shock dalla Procura: “15 anni di carcere per l’ex Inter”, il motivo

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…

8 ore ago
  • Interviste

Giancarlo Spinazzola: “Con Conte si può sognare, ad Allegri serve una squadra. Juve riparta da Yildiz e per la CL dico Como”

Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…

3 settimane ago
  • Interviste

Keivan Karimi di RadioRadio svela il calciomercato dell’estate: trattative top, sorprese e retroscena da non credere

L'estate calcistica è già iniziata da settimane e come sempre porterà una valanga di notizie,…

4 settimane ago
  • Interviste

Napoli, tra sogni e ostacoli di mercato: l’analisi di Claudio Mancini sui colpi (possibili) per Conte

Dopo l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi e punta dritto al…

1 mese ago
  • Interviste

Calciomercato 2025, giorni infuocati: intervista ad Alessio Lento sui colpi di Juventus, Milan, Napoli e Inter

Giorni infuocati, non solo dal punto di vista ambientale per quanto riguarda il calciomercato, italiano…

1 mese ago
  • Interviste

Dopo lo scudetto, il progetto Napoli tra presente e futuro: l’opinione degli addetti ai lavori

Il Napoli riparte da Antonio Conte, Kevin De Bruyne e un mercato che dopo l'arrivo…

1 mese ago