Lookman%2C+numeri+da+top%3A+l%26%238217%3Besordiente+in+A+che+si+%C3%A8+preso+la+Dea
calciotodayit
/2022/10/16/lookman-atalanta-gol-assist/amp/
Calcio

Lookman, numeri da top: l’esordiente in A che si è preso la Dea

Lookman si è presentato con 4 gol e 3 assist nelle prime 10 giornate: ruolo, numeri e caratteristiche determinanti per il gioco della Dea.

Quando in estate Ademola Lookman è diventato un nuovo giocatore dell’Atalanta, molti tifosi hanno accolto il suo acquisto con un po’ di scetticismo. Il rischio e l’interrogativo maggiore era di trovarsi in casa un doppione di un giocatore già presente nella rosa, ovvero Jéremie Boga.

Lookman, attaccante dell’Atalanta (LaPresse)

Dopo 10 giornate dal rendimento elevetissimo, quel rischio sembra veramente scongiurato, proprio perché l’ex Lipsia è fin qui tra i protagonisti assoluti dell’inizio sprint della Dea. L’ex Chelsea e Sassuolo, invece, ha messo insieme soltanto 26 minuti in stagione ed è al momento ai margini della formazione di Gasperini.

Lookman, che impatto in Serie A

Gian Piero Gasperini, 300 panchine con l’Atalanta(LaPresse)

In estate l’Atalanta ha deciso di sborsare una cifra intorno ai 10 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del 24enne. Lookman era ai margini del progetto Red Bull e la Dea non ci ha messo molto a cogliere l’occasione, portandosi a casa un giocatore che si sta dimostrando decisivo nel suo impatto con la Serie A.

Il nostro è già il terzo grande campionato europeo in cui il 24enne si trova a giocare. E, come già fatto anche in Premier e in Bundesliga, Lookman si è confermato come “l’uomo degli esordi” segnando alla prima in Serie A contro la Sampdoria. Aveva poi timbrato sia alla prima con l’Everton in un 4-0 al City di Pep Guardiola e anche con il Lipsia segnando il gol decisivo contro il Gladbach, in tutti e tre i casi entrando in campo dalla panchina.

Appena arrivato all’Atalanta, Lookman è fin da subito entrato nelle rotazioni di Gasperini superando e scavalcando nelle gerarchie Boga. Il giocatore ha risposto presente, andando in rete a Marassi contro la Sampdoria, doppio assist col Monza, poi i gol contro Fiorentina, Udinese e Sassuolo, giocando in coppia con Muriel. Numeri che di giornata in giornata si fanno sempre più importanti, con l’Atalanta che si aggrappa al suo nuovo talento per continuare a coltivare il sogno Scudetto.

Tommaso Ferrarello

Share
Published by
Tommaso Ferrarello

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago