Mondiali in Qatar, l’Iran rischia l’esclusione: la nuova ipotesi sul ripescaggio dell’Italia

L’Iran rischia seriamente di venire esclusa dal Mondiale in Qatar e, secondo vari rumors, l’Italia potrebbe ricevere una wildcard come campione d’Europa in carica

Tra poco più di un mese inizierà ufficialmente il Mondiale in Qatar che, per la prima volta nella storia, si svolgerà in inverno. Alla manifestazione, per la seconda volta consecutiva, mancherà l’Italia, che non è riuscita a centrare il pass attraverso i playoff.

Mancini
Roberto Mancini, ct dell’Italia (Foto Ansa)

Nelle ultime ore, però, la posizione dell’Iran sta facendo molto discutere. A causa delle vicissitudini interne, alcuni attivisti iraniani avrebbero chiesto alla FIFA di escludere la nazionale dal Mondiale in Qatar. La squadra è inserita nel Girone B assieme ad Inghilterra, USA e Galles.

L’organo calcistico mondiale dovrà valutare seriamente se escludere o meno l’Iran dalla Coppa del Mondo per violazione dei diritti umani. E in caso di squalifica avverrebbe qualcosa di unico, senza precedenti, a pochissimi giorni dall’inizio del Mondiale.

L’Italia, dunque, spera nella wildcard visto la vittoria del campionato europeo. Ma ora tutto passerà nelle mani della FIFA che dovrà anche decidere sull’eventuale new entry al posto della nazionale mediorientale. La rassegna iridata da mesi è al centro di numerose polemiche. Di certo, gli episodi che stanno avvenendo in Iran stanno preoccupando i vertici federali e quelli della FIFA, i quali vorrebbero che il torneo in Qatar si svolgesse senza richiami politici.