Vieira come Seedorf, l’appello contro il razzismo: “Per noi poche opportunità”

L’appello contro il razzismo nel calcio di Patrick Vieira: ecco perché gli allenatori non vengono considerati. 

Un calcio al razzismo. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase nei campetti di periferia o sui grandi campi internazionali. Sono stati fatti passi da gigante negli ultimi anni, eppure c’è ancora molta strada da fare.

vieira
Patrick Vieira e il problema del razzismo nel mondo (LaPresse)

Per Patrick Vieira e Clarence Seedorf, ad esempio, gli allenatori neri sono penalizzati in Europa. E non bastano campagne sociali, spot o eventi ad hoc sull’inclusione. Secondo i due allenatori i club non aprono le porte a tutti i tecnici. E in particolare, per l’ex calciatore del Milan in Italia c’è un sistema razzista difficile da sradicare: “Ci sono poche spiegazioni per cui allenatori che sono arrivati dopo di me al Milan hanno trovato una squadra in Italia e io non abbia mai ricevuto nemmeno una proposta in 20 anni in questo Paese“. Seedorf non ne fa una discussione di merito, ma di opportunità mancate. Parole che Vieira rimarca alla BBC a distanza di tempo.

Vieira stufo del razzismo: “Noi siamo bravi come chiunque altro”

Patrick Vieira, allenatore del Crystal Palace
Patrick Vieira, allenatore del Crystal Palace (LaPresse)

L’allenatore del Crystal Palace, club militante in Premier League, si è sfogato ai microfoni della BBC in merito alla scarsa opportunità offerta agli allenatori neri. Un problema sociale da affrontare e risolvere presto: “Le porte non sono aperte per noi – spiega l’ex centrocampista di Inter e MilanNoi siamo bravi come chiunque altro. Quando guardiamo i primi cinque campionati al mondo, si può notare che gli allenatori neri non sono abbastanza nei campionati di prima e seconda divisione. Per noi c’è mancanza di opportunità“.

Patrick Vieira, dunque, lancia un’accusa di razzismo nei confronti dell’Europa e non solo. Un problema dovuto, probabilmente, ad un sistema ancora chiuso, vecchio, da rinnovare sotto tanti punti di vista.