Consigli Fantacalcio, 12a giornata: chi schierare partita per partita

La rubrica dei Consigli Fantacalcio torna puntuale per l’12a giornata di Serie A: ecco chi schierare e chi lasciare in panchina.

A seguito della quinta giornata delle coppe internazionali, la Serie A torna ma senza big match. Il dodicesimo turno di campionato non vede scontri diretti e sulla carta tutte quelle considerate “piccole” sfideranno le big.

Rui Patricio, portiere della Roma
Rui Patricio, portiere della Roma (LaPresse)

La 12a giornata si apre con Napoli-Sassuolo. Da una parta la capolista, dall’altra una formazione che galleggia a metà classifica, che spera di poter dar fastidio alle grandi e lottare fino all’ultimo per un posto in Conference League. Un sogno proibito. L’Inter, appena qualificata agli ottavi di Champions, affronta la Sampdoria.

Ultima chiamata per Alvini? La Cremonese in casa sfida la temibile Udinese. Per il Milan sfida leggermente più ostica contro il Torino di Juric. Ma Pioli guarda anche oltre, perché la prossima settimana si giocherà il passaggio agli ottavi di Champions League. Chiude la giornata Monza-Bologna in programma lunedì alle ore 20:45.

Dunque, per la rubrica dei Consigli di Fantacalcio di Calciotoday.it andiamo a scoprire chi sono i calciatori da schierare e quelli da lasciare in panchina.

Consigli Fantacalcio, chi schierare e chi evitare per la 12a giornata

Felipe Anderson giocherà falso nueve
Felipe Anderson giocherà falso nueve (LaPresse)

Napoli-Sassuolo

Consigliati: Ndombele è in uno stato di grazia, va schierato. Sì anche a Zielinski che ha giocato pochissimi minuti in Champions. Assolutamente sì anche a Kvaratskhelia e Osimhen. Lozano favorito per la maglia da titolare. L’unico vero giocatore da schierare del Sassuolo è Davide Frattesi. Occhio anche a Laurienté.

Sconsigliati: Simeone ripartirà dalla panchina dopo l’exploit in Champions. Anche Raspadori non sarà titolare, ma può certamente entrare a gara in corso. No ad Erlic e Ferrari, che avranno vita complicata. Semaforo rosso per Pinamonti.

Lecce-Juventus

Consigliati: in caso di bisogno, potete schierare Strefezza. Rabiot sta vivendo un periodo positivo, può essere lanciato titolare. Assolutamente sì a Milik, visto che Vlahovic potrebbe non giocare a causa di un infortunio. Ok anche a Kostic, che sulla sinistra può produrre bonus.

Sconsigliati: nonostante il Lecce non sembra così temibile in attacco, meglio evitare i centrali della Juventus. No quindi a Bonucci e Rugani. E’ possibile aspettarsi una reazione del club bianconero, quindi meglio lasciare in panchina i titolari della formazione di Baroni.

Inter-Sampdoria

Consigliati: Onana titolare indiscusso. Sì anche a Skriniar, Barella e Calhanoglu. Mkhitaryan sta giocando bene, merita una chance. Lukaku è tornato al gol, ma rischia di non giocare titolare. Resta complicato lasciarlo fuori, schieratelo. Per la Sampdoria, la giocata da bonus può arrivare solo dai piedi di Sabiri.

Sconsigliati: Dzeko verso la panchina, dopo la splendida doppietta in Champions. Possibile riposo anche per Bastoni, Dumfries e Gosens. Chiaramente no a Caputo, Quagliarella e Gabbiadini per la Samp. Ed evitate la difesa blucerchiata.

Empoli-Atalanta

Consigliati: gara difficile per la formazione di Zanetti. Consigliamo ancora il portiere neroazzurro, ma occhio al ballottaggio Musso-Sportiello. Chance a Scalvini e Soppy. Sì a Koopmeiners e Lookman.

Sconsigliati: no a Parisi e Bajrami, che partirà dalla panchina. Semaforo rosso anche per Destro e Lammers. Dalle file dell’Atalanta escludiamo Okoli.

Cremonese-Udinese

Consigliati: praticamente ultima chance per Alvini, che arriva da una brutta sconfitta contro la Samp. Valeri va schierato, nonostante la partita complicata. In attacco, in caso di necessità, provate a dare fiducia a Dessers. Nell’Udinese, affidatevi a Pereyra e Deulofeu, chiaramente gli uomini più pericolosi della squadra di Sottil.

Sconsigliati: rischioso schierare Carnesecchi proprio in questa giornata. No a Felix, che potrebbe sicuramente essere una minaccia in contropiede, ma servirà anche in fase di copertura. Lasciate in panchina Bijol e Perez. Fuori dai titolari anche Beto.

Spezia-Fiorentina

Consigliati: possibile occasione da titolare per Holm, che si è dimostrato un giocatore valido. Nzola è rigorista: va schierato. Nelle file viola, invece, date un’altra chance a Jovic che arriva da una doppietta in casa. Sì anche a Biraghi e Bonaventura. Tra i pali affidatevi a Terracciano.

Sconsigliati: no a Dragowski, Ekdal ed Ampadu. Meglio evitare Dodo e Milenkovic. Quest’ultimo non sta offrendo prestazioni eccelse.

Lazio-Salernitana

Consigliati: sì a Provedel, Lazzari e Romagnoli. Luis Alberto può tornare finalmente titolare dopo il riposo in coppa. Chiaramente, sì a Milinkovic Savic e Felipe Anderson, in un periodo di forma smagliante. Gara dell’ex: Candreva può sbizzarrirsi sulla fascia di Marusic.

Sconsigliati: Patric non giocherà e Immobile è ancora out per infortunio. Meglio non schierare Marusic. Dalla formazione granata, invece, meglio lasciare in panchina Piatek, in ballottaggio con Bonazzoli. No anche a Vilhena, Fazio e Sepe.

Torino-Milan

Consigliati: Vlasic è inamovibile per Juric. Lo deve essere anche per la vostra formazione. Inoltre, il calciatore del Toro era proprio un ex obiettivo rossonero. In campo anche Miranchuk, su cui potreste affidarvi. Dal Milan, invece, spazio a Tomori, Messias e Leao. Inamovibile Giroud, confermate Brahim Diaz in buono stato di forma.

Sconsigliati: No a Milinkovic-Savic e Schuurs. Meglio evitare anche Lukic a centrocampo. Dal Milan non schierate Kalulu, che giocherà al posto di Dest sulla destra. Meglio evitare anche Tatarusanu. Il Torino è pericoloso.

Verona-Roma

Consigliati: tra gli scaligeri l’unico che vale la pena schierare è Lazovic. Nei giallorossi si a Abraham e Zaniolo. 

Sconsigliati: No a Henry, Montipò e Hien. Semaforo rosso anche per Ibanez e Karsdorp.

Monza-Bologna

Consigliati: In casa Monza, dopo l’aggressione subita da Marì, la situazione non è delle più rosee. Da schierare sicuramente Carlos Augusto. Sì anche a Pessina e Petagna. Nel Bologna impossibile lasciare in panchina Arnautovic.

Sconsigliati: No a Ciurria, Cladirola e Di Gregorio tra i brianzoli. Da evitare anche De Silvestri e Soriano