Serie A, highlights Spezia-Fiorentina: gol e sintesi partita – VIDEO

Spezia e Fiorentina si affrontano nella 12a giornata di Serie A per avvicinarsi alla parte sinistra della classifica: gli highlights.

Dopo il prezioso successo in Conference League contro l’Istanbul Basaksehir, la Fiorentina sfida lo Spezia alla ricerca di quella continuità che quest’anno sembra una chimera. Un match che mette di fronte, tra l’altro, due squadre che non assaporano la vittoria in Serie A dalla metà di settembre.

Serie A, highlights Spezia-Fiorentina: gol e sintesi partita
Serie A, highlights Spezia-Fiorentina: gol e sintesi partita (Ansa)

L’avvio, da parte dei liguri, è molto convincente, sfruttando le distrazioni della retroguardia della Fiorentina. I sei minuti, però, Emmanuel Gyasi non riuscirà a sfruttare nessuna delle due chance da gol davanti a Pietro Terracciano. È quest’ultimo che tiene in partita i suoi, salvato però nella seconda occasione anche da Cristiano Biraghi, in grado di stoppare il tap-in avversario nei pressi della linea di porta.

L’antica legge del “gol mangiato, gol subito”, purtroppo per gli uomini di Luca Gotti, colpisce però anche questa volta. A pochi secondi dal quarto d’ora, proprio Biraghi batte il corner che porta in vantaggio i viola dopo il colpo di testa vincente di Nikola Milenkovic, a battere l’ex della partita Bartolomej Dragowski.

Quattro minuti dopo, il polacco è ancora superato dopo la palla in mezzo di Jonathan Ikoné, ma il bel tiro di Luka Jovic è troppo largo e impatta il palo. Un’occasione sprecata che per la verità rianima lo Spezia, che comincia a rifarsi pericolosa verso la porta avversaria. L’estremo difensore dei toscani, dunque, è costretto ad altri due interventi importanti, prima su M’Bala Nzola e poi su Kevin Agudelo.

Il buon momento dei giocatori in maglia bianca viene comunque premiato poco dopo, quando dalla cross di Arkadiusz Reca esce vincitore dalla mischia proprio Nzola, lestissimo a colpire di piatto per regalare il meritato 1-1 ai suoi. Così, poco dopo, si conclude il primo tempo senza nessun altro lampo.

Serie A, 12a giornata: gli highlights di Spezia-Fiorentina

Serie A, 12a giornata: gli highlights di Spezia-Fiorentina
Serie A, 12a giornata: gli highlights di Spezia-Fiorentina (Ansa)

La contesa perde d’intensità nel secondo tempo, anche se la Fiorentina non manca di attaccare. Sfortunatamente per Vincenzo Italiano, tuttavia, Jovic è impreciso sotto porta, e non riesca riportare in vantaggio i suoi. È di qualità soprattutto la sua iniziativa al minuto 72′, con un dribbling a superare Jakub Kiwior, ma la conclusione si spegnerà alla destra della porta avversaria.

Subito dopo, in ogni caso, si accende di nuovo lo Spezia, con una altrettanto bella iniziativa di David Strelec, il cui tiro a tiro è preciso, ma viene respinto in allungo ancora da Terracciano, assolutamente tra i migliori della compagine toscana, che nel finale riesce a chiudere in avanti.

L’arbitro Davide Massa, richiamato al VAR, punisce infatti l’entrata di Dimitris Nikolaou con un rosso diretto che cambia il finale di partita. Allo scoccare nel 90°, infatti, è decisivo il taglio di Christian Kouamé, che passa al centro per Riccardo Saponara. La difesa respinge, ma sulla palla arriva poi Arthur Cabral, che strappa l’importantissimo 1-2 finale.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI SPEZIA-FIORENTINA

Il risultato porta la Fiorentina a 13 punti, momentaneamente al 12° posto. Per lo Spezia, invece, la sconfitta è amara soprattutto considerando l’ottimo primo tempo e le tante parate di Terracciano. La squadra di Gotti rimane ferma a 9 punti, al 16° posto davanti a Lecce e Sampdoria.