Cech, il Chelsea è un ricordo: a 40 anni firma per la nuova società

Cech, il Chelsea è un ricordo: a 40 anni firma per la nuova società. L’ex portiere dei Blues torna protagonista ad alti livelli

Portieri si nasce, non si diventa. E soprattutto non si smette mai fino in fondo di esserlo. Lo può confermare ampiamente Petr Cech, ex estremo difensore di altissimo livello. Per undici anni ha difeso i pali della porta del Chelsea, club con il quale ha vinto tutto ciò che c’era da vincere.

Cech
Petr Cech (LaPresse)

Dal 2015 al 2019 il numero uno della nazionale ceka è rimasto a Londra ma trasferendosi su un’altra sponda del Tamigi, quella dei Gunners.

Tra le file dell’Arsenal Cech è rimasto ben quattro anni, prima di compiere la scelta più sofferta, quella di appendere gli scarpini al chiodo e di dire basta al calcio giocato.

Ma il portiere che Josè Mourinho considerava il numero uno al mondo nei primi anni della sua avventura nel Chelsea, non ha però smesso di fare sport ad alto livello. Molto semplicemente, ha cambiato disciplina.

Dal calcio è passato all’hockey su ghiaccio, uno sport forse anche più duro dal punto di vista fisico ma che Cech ha affrontato con l’entusiasmo di un debuttante.

Cech, che colpo: c’è la firma con una big di hockey

Cech
Petr Cech (LaPresse)

L’ex numero uno ceko ha continuato la sua avventura da portiere trasferendosi dal prato del calcio al ghiaccio dell’hockey con la maglia del Guildford Phoenix, team di seconda divisione della National Ice Hockey League.

I risultati sono stati eccellenti grazie anche a un allenamento per certi aspetti sorprendente Infatti non sorprende troppo sapere che il ceco sia stato per un anno intero puntualmente uno dei migliori in campo.

Una delle principali ragioni di questo rendimento è la grande qualità degli allenamenti a cui si sottopone quasi tutti i giorni.

Basti pensare che durante la scorsa stagione, a causa delle restrizioni Covid, il campione ceco aveva scelto un posto inusuale come centro della propria preparazione: il proprio garage.

All’interno del quale aveva ritagliato un’area interamente dedicata all’hockey, con tanto di superficie resa scivolosa per replicare proprio il ghiaccio. Il campo ha conferma la bontà di questo tipo di preparazione.

A 39 anni, seppur in una disciplina diversa da quella che lo ha consacrato, Cech è tornato ad essere un punto di riferimento.

Tanto che qualche giorno fa ha firmato un contratto con un club prestigioso come i Chelmsford Chieftains, un accordo che rappresenta un significativo salto di qualità per Cech.