Italia, i convocati di Mancini: da Immobile a Locatelli, il motivo delle esclusioni eccellenti

Italia pronta ad affrontare le prossime due amichevoli prima di rivedersi a marzo. Contro Albania e Austria, esclusioni eccellenti.

Brucia ancora tanto la mancata partecipazione a Qatar2022 da parte dell’Italia. La non presenza ad una competizione del genere per la seconda volta di fila, è una macchia indelebile sulla storia di una delle Nazionali più vincenti al mondo. Un risultato indegno, che forse solo con la vittoria di un altro Europeo potrebbe cancellare.

Italia
Mancini (La Presse)

Intanto si prova a valutare nuovi calciatori, nell’intento di costruire un nuovo gruppo che possa essere adatto a dare agli italiani quelle soddisfazioni mondiali che ormai mancano dal 2006. Da 16 anni, gli italiani assistono a prestazioni indecenti e ora è giunto il momento di risollevarsi definitivamente.

Italia, i convocati di Mancini

Italia
Mancini (La Presse)

Approfittando della sosta forzata, la squadra di Roberto Mancini cercherà di trovare le giuste soluzioni offensive nelle due amichevoli in programma. Contro Albania e Austria, l’Italia proverà a gettare nuove basi per un progetto che le dovrebbe consentire di fare bene nei prossimi quattro anni.

Amichevoli contro squadre non blasonate ma che possono comunque mettere a nudo le pecche di una Nazionale che deve ancora scoprirsi del tutto. Intanto, quest’oggi Roberto Mancini ha diramato le convocazioni e, se da un lato ci sono le piacevoli soprese come Fagioli e Miretti, dall’altro ci sono delle sorprese che lasciano perplessi.

Tra gli assenti, ci sono Locatelli, Jorginho e Immobile. Se per l’attaccante della Lazio la motivazione potrebbe derivare dal suo recente infortunio, c’è da capire come mai il c.t. dell’Italia abbia deciso di non convocare invece i due centrocampisti. Certo, finora entrambi non sono stati brillanti ma è anche da loro su cui si fonda il nuovo progetto azzurro. Che questo sia un segnale dove si viene scelti solo per meritocrazia? Questo lo può dire solo Mancini.