Mondiali 2022, incredibile retromarcia: l’apertura è a rischio!

Mondiali 2022, incredibile retromarcia: l’apertura è a rischio! Mancano poche ore al calcio d’inizio della rassegna iridata in Qatar

Mancano ormai poche ore al calcio d’inizio dei mondiali di calcio. Il Qatar si prepara ad ospitare la 22/a edizione della Coppa del Mondo, una kermesse decisamente anomala, in assoluta controtendenza rispetto alla tradizione. E per tanti motivi azzardare un pronostico è un esercizio quantomeno azzardato.

Qatar 2022
Qatar 2022 (LaPresse)

Si comincia dunque domenica pomeriggio alle 17 ora italiana con il match d’apertura tra i padroni di casa, la nazionale del Qatar e l’Ecuador. Una sfida in cui ci sarà anche un po’ d’Italia, visto che a dirigere il match sarà Orsato di Schio con Massimiliano Irrati addetto al VAR.

Si alza così il sipario su un’edizione caratterizzata da roventi e aspre polemiche. La sfida tra qatarioti ed ecuadoregni sarà preceduta dalla cerimonia inaugurale. E proprio in merito allo spettacolo che andrà in onda in diretta in tutto il mondo, emergono scottanti retroscena.

La cerimonia di apertura, come sempre in eventi di questo tipo, si trasformerà in una splendida celebrazione piena di luci e colori: intanto, in attesa di domenica, c’è il massimo riserbo da parte degli organizzatori e della FIFA in merito all’elenco ufficiale degli artisti che si esibiranno sul palco.

Mondiali 2022, il ‘no’ di grandi artisti: tutti i nomi

Shakira
Shakira (LaPresse)

A fare notizia infatti sono soprattutto le assenze e i forfait di artisti particolarmente celebri che avrebbero rifiutato di presenziare sul palco della cerimonia inaugurale. L’evento inizierà un’ora prima della partita tra Ecuador e Qatar e si svolgerà allo stadio Al Bayt nella città di Al Khor.

La FIFA non ha ancora comunicato un elenco completo degli artisti che prenderanno parte alla cerimonia ma i Bts, famoso gruppo della Corea del Sud hanno annunciato che Jung Kook, uno dei sette membri della boy band, si esibirà sul palcoscenico.

Ma a fare molto più rumore sono i nomi di chi ha deciso di disertare l’evento. Sembra che abbiano declinato l’invito, anche ben retribuito, diversi artisti. L’ultima è la pop star colombiana Shakira, che ha cantato la canzone ufficiale della Coppa del Mondo 2010.

L’ex compagna del calciatore del Barcellona Gerard Pique’, secondo i media spagnoli, avrebbe rifiutato, come già fatto dalla cantante britannica Dua Lipa e dalla rock star scozzese Rod Stewart che ha dichiarato di aver rifiutato oltre un milione di dollari per esibirsi in Qatar.