La Fiorentina non molla Luis Alberto, ma Lotito non è convinto

La Fiorentina sarebbe alla ricerca di un trequartista che faccia anche la mezzala e lo spagnolo sembra essere il profilo perfetto

La Fiorentina cerca una mezzala che faccia anche il trequartista. Un po’ quello che fa Saponara con alterne fortune nella formazione viola. Ma il club vorrebbe qualcosa di più ed è disposto a spendere. Il tecnico Italiano insiste e pare che prediliga un solo giocatore. Per lui rappresenta il massimo in assoluto nel nostro campionato. Una vera infatuazione per Luis Alberto.

I dirigenti della Fiorentina stanno provando a trovare un pertugio per cercare di convincere la Lazio a cederlo in prestito con un riscatto fissato per giugno, ma con la società biancoceleste non è facile parlare su questo aspetto, soprattutto con il presidente Claudio Lotito che non vorrebbe mai privarsi dello spagnolo a meno che non arrivi una cifra a lui congeniale.

Lotito
Claudio Lotito (Ansa)

Per cedere il centrocampista spagnolo la Lazio chiede una cifra tra i 20-25 milioni di euro, si è abbassata un po’ rispetto all’estate scorsa, visto che era di 30 milioni di euro, ma trattare con la Lazio è sempre difficile e i dirigenti della Fiorentina ne sanno qualcosa. Ma Italiano, a quanto si apprende, vorrebbe che la sua società ci provasse.

La Fiorentina chiama, Lotito media con Sarri

E’ convinto che con l’innesto dello spagnolo, la squadra migliorerebbe di molto sia dal punto di vista delle prestazioni che della qualità del gioco e di squadra. Ma ci sono diversi problemi per arrivare al traguardo, semmai ci si arriverà. Il primo, e forse più importante punto, è che Luis Alberto difficilmente lascerebbe la Capitale per approdare a Firenze.

Rispetto il club viola ed è lusingato dell’interesse (ci sarebbero stati anche un paio di contatti con il suo procuratore), ma proprio dal suo entourage non è che i segnali siano proprio ottimisti. Tutt’altro. Per lasciare la Lazio, da dove ha un ingaggio di quasi 3 milioni a stagione fino al 2025, Luis Alberto chiederebbe il doppio. Un ingaggio che la Fiorentina non può permettersi.

L'annuncio spiazza Luis Alberto
L’annuncio spiazza Luis Alberto (LaPresse)

La verità è che a Firenze non andrebbe mai e questo Lotito lo sa bene, anche per questo non sarebbe orientato a parlare con Commisso che già nei giorni scorsi l’ha cercato più volte ma senza successo. Il patron ha altre idee per la testa e le sta già portando avanti lavorando sotto traccia. L’intenzione di Lotito è convincere Sarri ad ammorbidirsi su Luis Alberto.

E pare che le buone intenzioni del presidente della Lazio stiano sortendo l’effetto desiderato, ma ci vuole pazienza. Il patron ha anche parlato con Luis Alberto prima che il giocatore partisse per una decina di giorni per la Spagna. Anche qui, le sensazioni sembrano essere buone. Ora non resta che aspettare e vedere. La Fiorentina ci proverà ugualmente, ma è assai complicato. La strada sembra tracciata.