Mondiali 2022, maxi squalifica in vista: il gesto inqualificabile

Mondiali 2022, maxi squalifica in vista: il gesto inqualificabile. Episodio increscioso avvenuto in una delle gare conclusive della fase a gironi

Il Mondiale del Qatar ha regalato finora qualche gara avvincente e un livello di gioco nel complesso accettabile. Ma c’è anche un lato oscuro di questa rassegna iridata, fatto di episodi ed eventi non completamente limpidi che hanno sollevato polemiche e sospetti. E che gettano un’ombra inquietante sulla regolarità della competizione.

Qatar
Qatar 2022 – Calciotoday.it

In particolare le polemiche in merito alla sconfitta della Spagna contro il Giappone non si sono ancora spente: le Furie Rosse avrebbero accettato di buon grado il ko contro i nipponici per non finire nella parte del tabellone occupata dal Brasile.

Da registrare poi l’enorme impatto emotivo e mediatico suscitato dalla reazione rabbiosa dei giocatori dell’Uruguay per un rigore non concesso contro il Ghana, penalty che se trasformato avrebbe potuto qualificare la Celeste agli ottavi.

E proprio il post partita tra i sudamericani e il Ghana continua a far discutere in queste ultime ore. ha fatto il giro del mondo il video in cui Edinson Cavani rientrando negli spogliatoi prende a pugni il monitor del VAR scaraventandolo per terra.

Mondiali 2022, maxi squalifica per un big dell’Uruguay

Gimenez squalifica
Gimenez dell’Uruguay – Calciotoday.it

La vittoria in extremis della Corea del Sud contro il Portogallo ha condannato all’eliminazione l’Uruguay, che stava battendo il Ghana e poteva sperare di passare il turno al secondo posto.

E considerando che a Cavani e compagni sarebbe bastato un gol per superare gli asiatici, gli ultimi attimi del match e quelli immediatamente successivi al fischio finale sono stati a dir poco infuocati.

I giocatori uruguaiani si sono letteralmente scatenati contro l’arbitro Siebert e contro il personale della FIFA presente a bordo campo. Ma a rendersi protagonista di un gesto particolarmente grave è stato Josè Gimenez, 27enne difensore dell’Atletico Madrid.

Il difensore dei Colchoneros, fuori di sè dalla rabbia, ha colpito con una gomitata alla schiena un membro del personale FIFA, un gesto inconcepibile che rischia di costargli carissimo: Gimenez potrebbe subire una squalifica non inferiore alle 15 giornate.

Il difensore dell’Atletico è stato trattenuto da parecchi compagni, ma alcuni video girati a bordo campo hanno ripreso per intero il momento dell’aggressione al delegato della FIFA.