Telecronista sospeso per aver chiamato un calciatore ne*ro: il comunicato dell’emittente

Un telecronista di Eleven Sports è stato sospeso dalla stessa emittente per aver chiamato un calciatore “ne*gro”: il comunicato dell’emittente

Episodio singolare durante la diretta del match di Serie C tra Trento e Vicenza. Il telecronista di Eleven Sports, Stefano Carta, ha chiamato per due volte “ne*gro” il centrocampista Freddi Greco. 

telecronista
Telecronista sospeso per aver chiamato un calciatore ne*ro: il comunicato dell’emittente (Foto web)

L’episodio è accaduto precisamente al 12′ quando Greco stava per calciare una punizione: “Negro con il numero 15, attenzione a Negro”. Il telecronista, poco dopo, ha rettificato spiegando: “Scusate, attenzione a Greco, non Negro”. 

E’ evidente come il telecronista abbia avuto un lapsus ma la frittata era stata già fatta e il tentativo di correggersi ha reso ancora più marcata la gaffe. Eleven Sports, dopo il match, ha diramato un comunicato ufficiale in cui difende il telecronista e si scusa sia con Greco con il Vicenza.

Eleven Sports, l’emittente spiega: “Il nostro collaboratore…”

Logo Eleven Sports (Foto Twitter)

L’emittente che detiene i diritti per i match di Serie C, nel comunicato diramato dopo la fine del match tra Trento e Vicenza, spiega: “In riferimento all’increscioso episodio verificatosi ieri nel corso della diretta streaming della partita di Serie C tra Trento e Vicenza e che ha visto coinvolto un telecronista che collabora con Eleven, il quale ha confuso il cognome del giocatore Freddi Greco con un altro cognome chiaramente fraintendibile, Eleven Sport intende innanzitutto scusarsi con tutte le parti coinvolte che si sono sentite in qualche modo lese, in primi col giocatore del Vicenza”. 

La nota, poi, prosegue: “Nonostante l’accaduto sia da ricondurre a una gravissima leggerezza da parte del collaboratore, ci sentiamo di affermare che dietro a quest’episodio non si celi alcuno sfondo razzista e non sarebbe corretto considerarlo sotto altra veste, lontana sia dal modus operandi di Eleven Sports sia da quello del commentatore stesso. Si è trattato di un imperdonabile lapsus a opera del telecronista, che si è prontamente corretto qualche secondo più tardi. Il collaboratore in questione, che ha commentato con professionalità e puntualità tante partite di Serie C nel corso delle stagioni precedenti, ha già fatto pervenire le proprie scuse alla società del Vicenza e al giocatore”. 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’ACCADUTO