Juventus, problema infortuni? In Serie A c’è chi sta peggio

La Juventus ha avuto tanti problemi dal punto di vista fisico in stagione. Sui guai muscolari, però, c’è chi ha sofferto ancora di più.

Dapprima l’infortunio al menisco di Paul Pogba, poi anche i diversi problemi di Angel Di Maria, da sommarsi a diversi altri stop per alcuni degli elementi più importanti della rosa. Una situazione che ha portato tanti malumori tra i tifosi della Juventus, rafforzati anche dagli scarsi risultati delle prime giornate della squadra di Massimiliano Allegri.

Juventus, problema infortuni? In Serie A c'è chi sta peggio
Juventus, problema infortuni? In Serie A c’è chi sta peggio (LaPresse)

Tante critiche sui social per il preparatore atletico Simone Folletti, mentre Giovanni Andreini, integrato nel ruolo di coordinatore, ha preso ad avere un ruolo sempre più attivo nella programmazione del lavoro. E nonostante i tanti infortuni, la squadra ha poi chiuso con un filotto di sei vittorie consecutive che ha migliorato le cose.

In Serie A, peraltro, come riporta la Gazzetta dello Sport, i bianconeri non sono certo stati i peggiori, a livello di infortuni muscolari subiti. Un’altra big, infatti, ha avuto anche più problemi secondo le statistiche, che evidenziano una particolare “classifica” sui 124 giocatori infortunatisi da inizio stagione.

Serie A, non è la Juventus quella con più problemi muscolari: il particolare primato

Serie A, non è la Juventus quella con più problemi muscolari: il particolare primato
Serie A, non è la Juventus quella con più problemi muscolari: il particolare primato (LaPresse)

I giocatori ai box per fastidi muscolari, dalle parti della Continassa, sono stati in realtà 10. Una cifra per nulla banale, se si considera che il Napoli capolista ne ha avuti solo quattro. Rispetto al club piemontese, però, due rivali hanno però sofferto ancor di più. Si tratta in particolare del Milan di Stefano Pioli e dello Spezia di Luca Gotti.

Per i campioni d’Italia dunque uno spiacevole primato, che si “aggrava” considerando la lunghezza del percorso di recupero di alcuni elementi. Mike Maignan, fermatosi ad ottobre, ha saltato anche il Mondiale con la Francia, e tornerà direttamente nel 2023. Stessa sorte per Alessandro Florenzi e Davide Calabria. Alla lista, poi, dal Qatar, si è aggiunto il 26 novembre anche Simon Kjaer.

Un problema che evidentemente pesa in casa Milan, con Pioli speranzoso per il fatto che la sosta permettere il recupero almeno di alcuni dei giocatori sopra citati. Non è escluso, però, che lo staff valuti altre soluzioni nel lavoro di gruppo per evitare che la seconda stagione sia costellata nuovamente di infortuni.