Qatar 2022, Messi verso il paradiso: record storico per la Pulce

Qatar 2022, Messi conquista la finale dei Mondiali con l’Argentina e batte altri record: giornata storica per la Pulce.

Messi è pronto per cercare di scrivere la storia, in parte l’ha già fatto ma manca l’epilogo. Quel Mondiale che prova a vincere da anni – 5 volte per raggiungere l’obiettivo – senza mai avere soddisfazione. Stavolta il treno può arrivare davvero: la finale è realtà. “Era quello che volevamo”, ha detto l’ex Barcellona dopo la vittoria contro la Croazia.

Messi Argentina
Messi trascina l’Argentina in finale (ANSA)

Una vera e propria liberazione per lui che ha confessato di non dormire la notte pensando ai Mondiali. Tanto in ballo, a partire dalla correlazione con Maradona e il rammarico di non riuscire a incidere più di tanto con la Seleccion. Almeno non come è abituato a fare con le squadre di club. Contro i biancorossi, però, è arrivata l’inversione di rotta: una partita in cui ha dato tutto e si è preso, oltre alla rivincita personale, diversi record.

Qatar 2022, Messi da sogno: notte da record contro la Croazia

In primis quello che attesta come con la Nazionale Albiceleste abbia segnato più di tutti, poi c’è un altro record importante che riguarda l’influenza nelle azioni. Quanto è importante Messi in mezzo al campo: non servivano le statistiche, ma rendono l’idea. La Pulce ha, infatti, preso parte a 19 reti della squadra sudamericana ai Mondiali: 11 gol e 8 assist. Quanto basta per raggiungere altri “mostri sacri” del calcio internazionale. Klose, Ronaldo e Gerd Muller. Messi è nell’Olimpo dei campioni anche con la maglia dell’Argentina: un altro piccolo grande sogno che si realizza.

Argentina Messi
Il centravanti argentino è pronto a fare la differenza (ANSA)

Tutto materiale da archiviare e portare all’attenzione degli appassionati: l’eterna diatriba continua, meglio lui o Maradona? Per molti la domanda non dovrebbe neanche porsi. I motivi sono tanti a sostegno di questa tesi. Il D10S è uno, ma Messi ci si avvicina parecchio. Al punto che Viviano, ai microfoni di TVPlay.it, ribadisce: “Maradona è il più forte del mondo, e su questo siamo d’accordo, ma Messi ha vinto 7 Palloni D’Oro e ha fatto l’impossibile in questi anni. Ci potrà essere almeno un confronto?”. Non opposti, dunque, ma complementari. Già questo compromesso storico vale quanto un trofeo, almeno per l’orgoglio di Lionel che Maradona lo tiene sempre alla sua sinistra: la parte del cuore.