Milinkovic-Savic, il rinnovo non decolla: club inglese insidia due italiane

Bagarre sul centrocampista della Lazio che da quando è tornato dai mondiali gioca quasi svogliato. E con Sarri non è più come prima

Il suo futuro è da sempre un rebus. Da quando è alla Lazio non si fa che parlare del destino di Milinkovic-Savic lontano dalla capitale. Si è sempre detto tanto, ma alla fine è sempre rimasto alla Lazio. Stavolta c’è la forte sensazione che qualche sirena possa essere quella giusta e che il giocatore alla fine decida di andare via.

Il rapporto con Lotito resta ottimo, magari un po’ meno con l’allenatore, ma ci arriveremo. Durante la cena di Natale, Sergej e il presidente hanno parlato a lungo, la Lazio la sua offerta l’ha fatta ed è buonissimo, ma soprattutto altissima, quasi 5 milioni a stagione più bonus fino al 2026, con la promessa di trovare un accordo per dare un valore in euro per la clausola rescissoria.

milinkovic savic lotito lazio juve calciotoday 20221011 lapresse
Milinkovic-Savic, oggetto del desiderio della Juve. (lapresse)

Talmente seria e buona la proposta che il giocatore ha chiesto al suo procuratore di venire a Roma e parlare con la società, ma poi il suo agente nella capitale ancora non è arrivato. E l’atteso incontro con Lotito e Tare non è andato in scena. Motivo? Ci sono tanti campanelli d’allarme che suonano e tante telefonate che arrivano.

Milinkovivc-Savic: il Newcastle ci prova, ma anche Milan e Inter

Tra le tante chiamate se ne è palesata una che ha fatto davvero rumore. Viene dall’Inghilterra, e non si tratta dell’Arsenal, che aveva chiesto informazioni, ma poi si è messa a guardare altrove, bensì del Newcastle. La squadra inglese che sta facendo un ottimo campionato e ha in mente di investire altri 300-400 milioni per la prossima stagione.

E tra i suoi obiettivi avrebbe messo Sergej Milinkovic-Savic. Non solo. Pare che al suo agente Kezman sia arrivata una proposta che possa letteralmente sbaragliare la concorrenza, considerato che si parla di una proposta economica di quasi 7 milioni a stagione. E questo anche per convincere il giocatore, visto che già l’anno scorso gli inglesi si erano avvicinati al serbo, ma lui e il suo agente non sembravano convinti.

Ora le carte potrebbero cambiare, anche per le idee e gli investimenti che vogliono fare da quelle parti. Lotito attende segnali sia sul rinnovo, al momento attuale davvero complicato, viste le cifre, sia sulla proposta che potrebbe arrivare. Dall’Inghilterra si sussurra che potrebbe anche esserci una clamorosa proposta per gennaio sopra i 50 milioni, ma per il momento sono solo rumors.

Milinkovic-Savic Lazio
Milinkovic-Savic, centrocampista della Lazio (LaPresse)

In mezzo a questa bagarre, si sarebbero mosse anche delle squadre italiane, ma tra queste non c’è la Juve che, visto quanto capitato a livello processuale, al momento si sarebbe ritirata dalla corsa per il serbo. Ma se i bianconeri riflettono, Milan e Inter si muovono, anche se in modi e tempi completamente diversi.

Le due società milanesi si sarebbero mosse direttamente sul giocatore, facendo proposte all’agente. L’Inter avrebbe precorso i tempi, avanzando una proposta per giugno del 2024, la scadenza del contratto. Una offerta di oltre 5 milioni di euro direttamente al manager, mentre il Milan, più sornione, sarebbe disposto a parlare con la Lazio a giugno, parlando contemporaneamente col procuratore.

L’Italia sembra essere più allettante per Milinkovic che nel nostro paese si trova bene, anche se lui preferirebbe aspettare di vedere cosa succede nel mondo Juve. Allo stesso tempo però la proposta e l’insistenza del Newcastle, se davvero dovesse concretizzarsi, potrebbe alla lunga fare la differenza. Lui, Sergej, non ha mai nascosto di trovarsi bene nella capitale, ma da quando è tornato dai mondiali il rapporto con Sarri non è più lo stesso. E anche questo alla lunga potrebbe pagare e fare la differenza.