Allegri se ne va, ma resta alla Juve: decisione drastica

Nonostante lo striscione del traguardo sia ancora lontano, in casa Juventus è tempo di decisioni. Una riguarda il tecnico bianconero

La Juventus, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Inter, è ancora in corsa su due fronti. In campionato, dopo 32 turni, la Vecchia Signora è terza a quota 60, -1 dalla Lazio seconda. Davanti invece di tre lunghezze rispetto al trio Roma, Milan e Inter. Staccata, a quota 55, resta l’Atalanta che spera ancora in un posto Champions.

Allegri dirigente della Juventus
Allegri può lasciare la panchina e diventare dirigente della Juventus (LaPresse) – Calciotoday.it

In Europa invece, dopo l’eliminazione in Champions, la squadra di Massimiliano Allegri ha svolto un’ottima Europa League. Giovedì 11 maggio a Torino si terrà l’andata delle semifinali contro il Siviglia, il 18 in Spagna il match di ritorno.

Alla Continassa l’obiettivo principale resta quello di disputare la Champions l’anno prossimo. In attesa dei tanti verdetti di giustizia sportiva  che riguardano i bianconeri – con i procedimenti sul caso plusvalenze e quello su manovra stipendi e partnership – Bonucci&Co cercano di non perdere terreno in campionato.

Il pareggio per 1-1 a Bologna ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, ma il calendario sabaudo non è così arduo. Il 7 maggio la Juve sarà ospite dell’Atalanta, poi il 28 maggio a Torino arriva il Milan. Per il resto gare assolutamente alla portata con Lecce e Cremonese in casa, Empoli e Udinese in trasferta. I tifosi bianconeri però avrebbero manifestato con forza il loro disappunto per il lavoro svolto da Massimiliano Allegri. Secondo il sito 90minn.com, l’opzione più apprezzabile per l’allenatore viareggino sarebbe quella di un nuovo ruolo in società. Vediamo di cosa si tratta.

Juve: Allegri resta ma con una nuova veste

In serie A Allegri in questa stagione ha una media di 1,88 punti, non proprio pessima se si considerano i guai passati dalla Juventus. Senza ritornare sul solito discorso della penalizzazione, ora tolta ma con la possibilità che venga di nuovo comminata, la squadra bianconera ha fatto a meno di Paul Pogba, Federico Chiesa gioca a intermittenza mentre Dusan Vlahovic ha giocato tra una ‘botta’ di pubalgia e l’altra.

Allegri esonerato dalla Juventus
Allegri può lasciare la panchina della Juventus (LaPresse) – Calciotoday.it

Secondo la stessa fonte, Allegri lascerebbe la panchina, mantenendo però il ricco contratto fino al 2025 da 7 milioni netti a stagione. Per lui sarebbe pronto un ruolo da responsabile dell’area tecnica, una veste che potrebbe piacere anche ai tifosi.

Questa ipotesi, sulla quale la società sta lavorando, vedrebbe anche la conferma di quei profili, Vlahovic e Di Maria su tutti, che faticherebbero a restare con Allegri ancora in panchina. Circa l’erede, per il tecnico si fanno due nomi su tutti: Roberto De Zerbi, contratto col Brighton fino al 2026; Thiago Motta, legato al Bologna fino al 2024.