Handanovic addio e nuovo dodicesimo: si pesca in Serie A

Potrebbe essere lui il nuovo dodicesimo dell’Inter: con Handanovic che andrà via, i nerazzurri hanno bisogno di un nome sicuro.

Dopo undici anni, si sta per chiudere l’era di Samir Handanovic con la maglia dell’Inter. Il portiere sloveno ha già firmato un prolungamento di un anno nell’estate del 2022, ma stavolta sembra proprio che possa lasciare i nerazzurri che ovviamente, ora pensano a calciatori più giovani. L’estremo difensore compirà 39 anni a luglio, ma non è detto che voglia ritirarsi.

L'Inter pensa a Consigli per il dopo Handanovic
Samir Handanovic (Ansa foto) – Calciotoday.it

Il classe ’84 per la prima volta nella sua esperienza in nerazzurro ha avuto il ruolo di dodicesimo. Chiamato in causa dodici volte tra campionato e Coppa Italia, l’ex Udinese si è sempre fatto trovare pronto. Ora che Onana ha trovato fiducia e continuità, però, all’Inter sono sicuri di poter cercare un altro dodicesimo. Ecco di chi si parla.

Inter, nuovo portiere: addio Handanovic

I nerazzurri, ovviamente staranno pensando a diverse alternative per andare poi a scegliere quella che coniuga al meglio vantaggi economici e tecnici. Per questo, tra i nomi di Beppe Marotta parrebbe esser finito anche quello dell’attuale numero 1 del Sassuolo, Andrea Consigli. Classe ’87, più giovane dell’attuale secondo portiere interista, ma ha comunque l’esperienza adatta per entrare in uno spogliatoio importante come quello nerazzurro e calarsi in palcoscenici molto importanti.

Vero è che Consigli non ha mai partecipato ad una competizione europea di livello, se non nella stagione 2016/17 dove riuscì ad ottenere 9 presenze in Europa League in quella che è forse la miglior annata del Sassuolo. Il portiere milanese ha scelto di legarsi alla causa neroverde, diventando poi una vera e propria bandiera per i sassolesi. In questo momento, sta svolgendo infatti la sua nona stagione con la maglia degli emiliani.

L'Inter pensa a Consigli per il dopo Handanovic
Consigli può sostituire Handanovic (LaPresse) – Calciotoday.it

Con 30 presenze in campionato all’attivo, anche quest’anno, nonostante l’età che avanza, Consigli si è preso di forza il posto tra i pali del Sassuolo. Da quando è arrivato, non è mai stato il portiere di riserva, ma a 36 anni potrebbe volere l’opportunità della vita, sistemandosi alle spalle di un ottimo Onana e vestendo la prima vera maglia pesante della sua carriera.

Un estremo difensore affidabile e che conosce benissimo il campionato italiano, sicuri il rendimento e l’integrità fisica, sarebbe sicuramente un ottimo colpo. La società nerazzurra ci starebbe pensando seriamente ed intanto gli emiliani potrebbero anche accettare di cederlo quasi gratis, visto che un anno dopo andrebbe in scadenza. Un’operazione che si potrebbe anche chiudere sui 2-3 milioni di euro con l’Inter che porterebbe a casa un’ottima alternativa al proprio titolare.