Lesione al crociato, una Big ora è nei guai: stop lunghissimo

Adesso è ufficiale, l’infortunio è gravissimo: un big deve operarsi e starà fuori per molto tempo. 2023 finito? 

Non solo sorrisi per Massimiliano Allegri in JuveLecce. I bianconeri hanno conquistato tre punti importanti: per il morale e soprattutto per la classifica. Che rischiava di complicarsi davvero. Ma oltre alla vittoria, l’altra bella notizia è il ritorno al gol di Dusan Vlahovic: non succedeva dallo scorso 16  marzo.

Infortunio per un big: stop lunghissimo
Infortunio gravissimo per un big: 2023 finito? (ANSA) – CalcioToday.it

Ma, come detto, purtroppo c’è anche del negativo. Intorno alla mezz’ora del match, in seguito ad uno scontro di gioco con Banda, Mattia De Sciglio ha subito un serio infortunio. I suoi compagni hanno subito capito la gravità richiamando l’attenzione dell’arbitro e dei medici. Il terzino è uscito in barella in lacrime e fra gli applausi del pubblico, poi ciò che si temeva è diventato realtà: lesione al legamento crociato anteriore, come comunicato ufficialmente dalla Juve. Il giocatore dovrà operarsi subito e iniziare il percorso riabilitativo. Si tratta certamente dell’infortunio più grave in carriera: è stato molto sfortunato, ma finora aveva avuto solo problemi muscolari. Adesso il ginocchio destro ha fatto crack: la stagione è ovviamente finita e i tempi di recupero saranno per forza lunghissimi.

De Sciglio infortunato: Allegri pensa alla soluzione interna

Per De Sciglio è stato un anno complicato con sole 25 presenze in 49 partite. Allegri, dopo due turni in panchina contro Napoli e Bologna, lo aveva rispolverato per provare a dimenticare i disastri difensivi di Cuadrado al Dall’Ara. Purtroppo la sua partita contro il Lecce si è fermata alla mezz’ora.

Infortunio De Sciglio, la soluzione di Allegri
Infortunio De Sciglio: Allegri ha già pronta la soluzione (ANSA) – CalcioToday.it

La sua stagione è stata fortemente condizionata dai problemi fisici. Ha saltato tutto il mese di novembre per noie muscolari, problemi frequenti nella sua carriera. Adesso però deve fare i conti con una cosa ben più grave e che potrebbe costringerlo a stare fuori dai campi per tutto il 2023. Allegri quindi deve fare a meno di lui, l’unico terzino di ruolo in alternativa a Cuadrado. La soluzione potrebbe arrivare dalla Next-gen: c’è un ragazzo che ha colpito l’attenzione dell’allenatore e anche della società da tempi non sospetti.

Si tratta di Tommaso Barbieri, terzino destro di 20 anni, con ottime qualità in entrambe le fasi. Si è messo in mostra con la Next-gen e adesso Allegri potrebbe prenderlo in considerazione per dare una mano alla prima squadra. Cuadrado è in una evidente fase calante e non può reggere fisicamente tutti gli impegni della Juve da qui alla fine del campionato (fra Serie A ed Europa League). Chiaramente c’è sempre il jolly Danilo, che nasce terzino destro: in bianconero però si è imposto come centrale e i continui problemi di Bonucci e l’inaffidabilità di Rugani costringono l’allenatore a non spostarlo da lì.