Inter, via una stella: delusione tra i tifosi

Nerazzurri attivi sul mercato fronte esuberi, una pedina molto importante della rosa di Inzaghi potrebbe lasciare in estate

La grande ripresa della propria consapevolezza offensiva è uno dei dettagli che ha rilanciato la stagione dell’Inter proprio sul finale, nel momento più delicato ed imprevedibile, laddove un gruppo di sei squadre era chiuso nel fazzoletto di punti destinato alla qualificazione per la prossima edizione della Champions League.

Brozovic, Calhanoglu o Mkhitaryan via dall'Inter in estate
Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter (LaPresse) – calciotoday.it

Ora, in quella manciata di partite restanti, il gruppo di Simone Inzaghi è chiamato a dare continuità a questo buon momento di forma. A giochi conclusi sarà poi il momento di tracciare i bilanci degli aspetti, ma anche di quelli da perfezionare. Al di là che possa restare il piacentino alla guida del gruppo nerazzurro anche nella prossima stagione con un mare di indiscrezioni sul suo conto, la dirigenza è impegnata a definire le posizioni in rosa di alcuni dei calciatori più influenti perché – come noto – la politica del club non definisce il concetto di ‘incedibilità’.

Tutti sono a disposizione e come tali si impegnano a rispettare le esigenze del club, anche sul mercato. Oltre alle voci di una possibile partenza di André Onana verso il Chelsea che continua a tenere banco e pressare forte, non ci sarebbero sviluppi importanti sul fronte Denzel Dumfries, anche lui spesso accostato alla Premier League.

La situazione potrebbe invece divenire delicata lungo la cinta di centrocampo: Marcelo Brozovic ha spesso lasciato il posto da titolare ad Hakan Calhanoglu il quale, a sua volta, piace all’estero. Senza dimenticare l’armeno Henrikh Mkhitaryan, tra i migliori in qualità di mezz’ala di spinta. Uno tra questi tre avrebbe le ore contate. Ma le preferenze sono ben chiare.

Tris di nomi sul mercato, l’Inter valuta almeno una cessione a centrocampo

Il play turco ha guadagnato tutto il rispetto della tifoseria a suon di prestazioni eccezionali soprattutto in un ruolo a lui inizialmente poco congeniale come quello di mediano impostatore. Oggi per Inzaghi è imprescindibile e insostituibile perché, anche volendo, il mercato non offre opzioni sostitutive simili a lui.

Brozovic, Calhanoglu o Mkhitaryan via dall'Inter in estate
Marcelo Brozovic, centrocampista dell’Inter messo sul mercato (LaPresse) – calciotoday.it

Quanto all’ex Roma, difficilmente la sua cessione potrebbe tornare remunerativa vista la tanta esperienza e la carta d’identità. Chi invece potrebbe fare realmente comodo all’Inter in caso di cessione è proprio Brozovic, dal quale si potrebbe generare una plusvalenza netta di una trentina di milioni.

Al suo posto, poi, si potrebbe finalmente considerare l’ipotesi di acquisto del cartellino di Franck Kessié, ai margini del Barcellona dopo un solo anno di permanenza frastagliato da infortuni e scarso minutaggio negli schemi di Xavi.