Inter, attenta: ora cambia di nuovo tutto

Lo scenario per la prossima estate rischia seriamente di stravolgere i piani dell’Inter: dipende tutto dal rinnovo

La stagione dell’Inter è pronta ad entrare nel vivo, quando mancano poco più di tre settimane alla chiusura dei giochi in Serie A. È palese come i nerazzurri – tra i più in forma in questo momento – mirino a rientrare tra le prime quattro in campionato.

Kessie si allontana dall'Inter
I piani di Beppe Marotta rischiano di saltare (Ansa) – Calciotoday.it

Troppo importante, di vitale importanza, la qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League. Una competizione che, già nella prossima settimana, potrebbe regalare una grande soddisfazione ai tifosi della ‘Beneamata’. La speranza di superare il Milan e approdare nella finale di Istanbul il prossimo 10 giugno è lì, nemmeno tanto lontano, e non c’è modo di schiodare questo pensiero dalle menti dei ragazzi di Simone Inzaghi.

Ma intanto la dirigenza meneghina lavora già sottotraccia a quella che sarà una scoppiettante sessione estiva di calciomercato. All’insegna di grandi cambiamenti, tra l’altro, sia per scelte tecniche che contrattuali. Ed è così che ad esempio già lo scorso gennaio Milan Skriniar ha deciso di scegliere l’addio ai colori nerazzurri per trasferirsi, dal 1 luglio 2023 a parametro zero, al PSG.

In forte bilico pure Bastoni – in scadenza tra un anno e lontano dal rinnovo – e de Vrij la cui situazione si avvicina spaventosamente a quella dello slovacco. La difesa sarà dunque tra le zone del campo dove Marotta e Ausilio dovranno cercare con maggiore urgenza profili di spessore per rimpiazzare chi ha già detto addio o lo dirà molto presto.

L’attenzione resta massima anche a centrocampo, visto che già lo scorso gennaio l’Inter si era mossa con l’intenzione di regalare a Inzaghi un nuovo innesto di grande valore.

Barcellona-Inter, svolta inattesa e beffa

Lo scambio Brozovic-Kessie è nelle menti di tutti anche se – alla fine – dalla Catalogna qualcosa è cambiato e non se n’è fatto nulla. Proprio da Barcellona, adesso in vista di luglio, sembra stia mutando nuovamente la situazione centrocampo e ciò può indirettamente coinvolgere pure l’Inter.

Inter e Kessie più lontani
Può complicarsi l’approdo di Franck Kessie all’Inter (Ansa) – Calciotoday.it

Sì, perchè Sergio Busquets – pilastro inamovibile che sembrava molto vicino a rinnovare restando ancora alla corte di Xavi – sarebbe adesso propenso a lasciare a zero i blaugrana. L’accordo per il rinnovo non è stato trovato e l’eventuale partenza immediata del 34enne aprirebbe una vera e propria voragine nel centrocampo del Barcellona.

Al punto che Franck Kessie, che l’Inter continua a seguire con enorme interesse, potrebbe vedere nuovamente mutato il suo futuro. Pareva scontata la cessione tra qualche settimana, con il club meneghino in corsa per la firma dell’ex milanista, ma probabilmente non sarà così.

Perchè se Busquets dovesse effettivamente dire addio, allora l’ivoriano rischierebbe di rimanere in Catalogna per giocare con grande continuità, candidandosi tra i papabili per sostituire in pianta stabile l’esperto centrocampista spagnolo. Uno scenario che la dirigenza della ‘Beneamata’ spera non si avveri ma le possibilità, al momento, ci sono e sarebbero concrete. La pista Kessie per l’Inter può tornare ad essere in netta salita: il tutto per ‘colpa’ del probabile addio della bandiera del Barcellona.